Zelensky: “La Crimea va liberata”

Il presidente ucraino ha rimarcato l’importanza di quel territorio per la cultura e le tradizioni del Paese

Acs
Foto di Dmytro Tolokonov su Unsplash

Il presidente Volodymyr Zelensky ha ricordato che, la Crimea, non rappresenta solo un territorio ma costituisce una parte importante dell’anima dell’Ucraina.

Le dichiarazioni

“La Crimea non è solo un territorio. È una parte della nostra anima, una terra dove il nostro popolo ha vissuto in pace e armonia con la propria cultura, lingua e tradizioni. Non stiamo solo lottando per il ritorno della Crimea: stiamo lottando per il ripristino della giustizia, per l’opportunità che ogni crimeano torni a casa, nella sua Crimea, libero dalla Russia e dalla paura”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il memoriale

“Oggi, nell’ambito del quarto vertice della Piattaforma internazionale della Crimea, inauguriamo un memoriale nazionale ucraino per commemorare la tragedia del popolo tataro di Crimea – prosegue -. E un giorno, un monumento simile apparirà sicuramente nella nostra Crimea libera”. “Siamo fiduciosi che la Crimea sarà libera. Questo è il nostro compito comune e tutto il mondo è con l’Ucraina in questa lotta”, conclude il messaggio.

Fonte: Ansa