Violenza di genere, torna la campagna “Questo non è amore”

Torna, in varie piazze d'Italia, “Questo non è amore“, la campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere. A supporto dell'iniziativa, la Polizia di Stato ha realizzato un opuscolo che raccoglie storie di donne che hanno  trovato il coraggio di dire “basta” alle violenze e di poliziotti che hanno saputo ascoltare chi si trovava in un momento di particolare sofferenza; una testimonianza dell'impegno costante della Polizia di  Stato nell'affrontare un tema difficile e importante.

Napoli

Venerdì mattina la Questura di Napoli  sarà presente in piazza Vincenzo Aprea con il camper della campagna  ''Questo non è amore'', attività permanente della Polizia di Stato sul tema della violenza di genere. Sarà un'occasione d'incontro con le donne e con le potenziali vittime, per offrire il supporto di un'equipe di operatori specializzati, in  prevalenza donne, della Squadra Mobile, della Divisione Anticrimine, dell'Ufficio denunce dell'Ufficio Prevenzione Generale e del  Commissariato Ponticelli, che potranno soddisfare richieste  d'informazioni e dare indicazioni sugli strumenti di tutela e  d'intervento in situazioni di violenza. Parteciperanno anche un medico della Polizia di Stato ed esperte dei  centri anti violenza, grazie al contributo della Regione Campania e  del Comune di Napoli.

Enna

Nella giornata del 14 febbraio 2020, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Lincoln” di Enna è programmato un incontro con gli studenti che permetterà di illustrare le diversificate iniziative intraprese e le prassi consolidate, che realizzano un intervento immediato, efficace e riservato, in materia di assistenza, cure mediche, sostegno psicologico, percorsi di accoglienza e procedure operative. Nella giornata dell’8 marzo 2020, presso il “Sicilia Outlet Village” di Agira, verrà collocata una postazione di incontro con i cittadini al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul particolare tema della violenza di genere. In entrambi gli eventi verrà allestito il camper della Polizia di Stato della Questura di Enna che ospita un ufficio mobile pronto a ricevere le segnalazioni di chi è in cerca di aiuto, con la presenza di personale specializzato in materia della Divisione Polizia Anticrimine, dell’Ufficio Sanitario, della Squadra Mobile, della Polizia Scientifica, dell’Ufficio di Gabinetto, della Sezione di P.G. e della Polizia Stradale.

Lecce

Nella provincia di Lecce, quest’anno l’iniziativa si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di giovedì 13 febbraio in Piazza Carducci a Gallipoli, insieme agli studenti. Gli alunni del Liceo Scientifico “Quinto Ennio”, dell’Istituto Professionale “Giannelli” e dell’Istituto Nautico ed Alberghiero “Vespucci”, saranno i protagonisti delle emozioni e dei pensieri su questo tema attraverso la recitazione, il canto e il ballo. Con questo progetto la Polizia ha deciso di uscire fuori dalle Questure e, vista la ritrosia nel denunciare episodi come quelli che avvengono tra le mura domestiche, andare incontro alla vittima e stabilire con loro un approccio nuovo e multidisciplinare.