Variante covid: un caso a Loreto senza contatti con la Gran Bretagna

La persona si è sottoposta a tampone per un forte raffreddore. Pfizer: "Improbabile che la variante Uk mini l'efficacia del vaccino"

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:57
Loreto

Un caso della cosiddetta variante inglese del Covid-19 è stato rilevato a Loreto, in provincia di Ancona. Si tratterebbe inoltre di una persona che non ha avuto collegamenti diretti con la Gran Bretagna e che si è sottoposta a tampone molecolare nei giorni scorsi perché aveva un forte raffreddore. Ora è in isolamento con la famiglia composta, complessivamente, da tre persone.

Secondo quanto anticipa oggi il Corriere Adriatico, la sequenza parziale è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. “Nel frattempo abbiamo approfondito gli accertamenti – dice all’ANSA il direttore del Laboratorio Stefano Menzo – e ora sappiamo che si tratta della variante inglese”.

Pfizer: “Improbabile variante Uk mini efficacia vaccino”

E dopo le rassicurazioni di ieri del presidente del Consiglio superiore di Sanità (CSSFranco Locatelli – “Il ceppo cambia poco, il vaccino è efficace” – arriva il “No Problem” anche da una delle case produttrici del vaccino Pfizer.

“Sembrerebbe improbabile” che le mutazioni della variante inglese del virus possano diminuire l’efficacia del vaccino Pfizer, che sta per essere introdotto in Italia. Lo ha affermato Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, nel corso di una conferenza stampa.

“Ci sono dei test in corso, iniziati la settimana scorsa, di cui però non abbiamo ancora dettagli – ha spiegato -. Si sta valutando il mantenimento dell’efficacia, precisando il fatto che la variante UK corrisponde a un paio di mutazioni della proteina Spike, sembrerebbe improbabile che possano andare a inficiare l’efficacia del vaccino”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.