Un manuale per la gestione delle Confraternite

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:18

Esce in libreria giovedì 14 ottobre un Manuale edito da Studium-Marcianum Press dedicato alla gestione delle Confraternite, la più antica forma di associazionismo laicale della Chiesa: si tratta di enti ecclesiastici che presentano tante particolarità rispetto alle altre aggregazioni laicali nate dopo il Concilio Vaticano II.

Nel libro con un metodo prima teorico e poi pratico, vengono descritte le diverse problematiche che si presentano nella gestione di questi enti, come la gestione dei beni e la manutenzione delle Chiese storiche, l’aggiornamento degli Statuti, la regolamentazione dei rapporti tra gli associati, l’aggiornamento delle finalità caritative, fino alle complesse questioni canoniche e civili legate alla corretta gestione dei loculi funerari, che viene approfondita in tutti gli aspetti. Ogni argomento è corredato con schemi ed esempi.                   

L’intento di questo Manuale è senz’altro quello di sfatare i tanti pregiudizi su questa forma di associazione laicale della Chiesa, fornendo gli strumenti pratici per aiutare chi le dirige a realizzare una gestione sempre più rispondente ai principi della solidarietà e della trasparenza amministrativa che sono alla base del rinnovamento portato dal Pontificato di Papa Francesco.

Si rivolge quindi alle Confraternite e a chi le dirige, ma anche alle tante parrocchie dove gran parte di esse operano, alle Diocesi nonché agli studiosi del settore giuridico e al semplice lettore curioso di conoscere cosa sia il fenomeno delle Confraternite.

Non ultimo, questo libro ha l’intento di aiutare “I grandi mezzi di comunicazione, per i quali le Confraternite continuano purtroppo ad essere un buffo oggetto misterioso”, come scrive nella prefazione al libro il dott. Rotella, direttore della Rivista Tradere della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

Il Manuale è scritto da Mons. Antonio Interguglielmi, che oltre ad aver diretto per diversi anni l’Ufficio Confraternite e Aggregazioni laicali della diocesi di Roma, è autore di saggi di diritto canonico e di articoli dedicati alla gestione degli enti ecclesiastici, pubblicati mensilmente sulla Rivista della FACI L’Amico del Clero.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.