Turchia: forte scossa di terremoto magnitudo 6.1 a Duzce

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stata registrata oggi alle 4:08 ora locale (le 2:08 in Italia) vicino Duzce, nel nord-ovest della Turchia

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stata registrata oggi alle 4:08 ora locale (le 2:08 in Italia) vicino Duzce, nel nord-ovest della Turchia. Il numero dei feriti aumenta di ora in ora, passando da 35 a 46.

Duzce

Duzce è una delle città più sviluppate industrialmente della Turchia. Soprattutto è famosa in tutto il mondo per il legname e le armi sportive e da caccia. E’ stata colpita da diversi terremoti nel corso del XX secolo: il terremoto di Düzce del 1944, il terremoto di Abant del 1957, il terremoto di Adapazari del 1967 e nel 1999 fu danneggiata dal terremoto di Izmit del 17 agosto. È stata gravemente danneggiata da un altro terremoto (terremoto di Düzce) il 12 novembre 1999 alle 18:57. La magnitudo del terremoto è stata di 7,2 della scala di magnitudo Richter, è durato 30 secondi, uccidendo 845 persone e ferendone oltre 5.000.

Turchia: forte scossa di terremoto magnitudo 6.1 a Duzce

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.1 è stata registrata oggi alle 4:08 ora locale (le 2:08 in Italia) nel nord-ovest della Turchia. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a meno di 10 chilometri di profondità ed epicentro a 15 km da Duzce (circa 230 km da Istanbul e 240 da Ankara).

Terremoti: Turchia, almeno 35 i feriti

Almeno 35 persone sono rimaste ferite nel forte terremoto di magnitudo 6.1 che ha colpito stanotte il nord-ovest della Turchia, secondo le autorità locali. In un post su Twitter, il ministro della Sanità turco Fahrettin Koca ha specificato che “32 feriti sono stati registrati nella provincia di Duzce, uno a Istanbul, uno a Bolu e un altro a Zonguldak”. Al momento non sono stati segnalati decessi. Alcuni edifici hanno subito danni strutturali.

Terremoto in Turchia: il bilancio sale a 46 feriti, nessuna vittima

Sono 46 le persone rimaste ferite a causa del terremoto che ha colpito nella notte il nord-ovest della Turchia. Lo ha reso noto l’agenzia statale per la prevenzione di disastri ed emergenze Afad, come riporta Anadolu. A Golyaka, epicentro del terremoto, nella provincia di Duzce, sono rimaste ferite 37 persone, altre sei a Zonguldak, una a Sakarya, una a Bolu e una a Istanbul, che si trova a oltre 200 km dall’epicentro.

Finora non si segnalano vittime, ha fatto sapere il ministro dell’Interno Suleyman Soylu, mentre alcuni edifici hanno subito danni.

Il terremoto è avvenuto a una profondità di 6,8 km e sono state successivamente registrate 74 scosse di assestamento. Nella provincia di Duzce è stata interrotta l’erogazione di energia elettrica come precauzione e le scuole oggi sono rimaste chiuse.

La zona dove è stato registrato il sisma era già stata colpita da un devastante terremoto nel 1999, di magnitudo 7.0, che aveva ucciso più di 700 persone ferendone quasi 3.000. Il territorio della Turchia è altamente sismico, regolarmente si registrano terremoti di lieve intensità ma nel 2020 una forte scossa di magnitudo 6.9 ha colpito la costa sul mare Egeo provocando la morte di oltre 100 persone e il ferimento di più di 1.000 a Smirne, la terza principale città turca.

Fonte: Ansa