Tragedia al carvevale: bimbo muore cadendo dal carro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:55

Tragedia a Scaicca, comune dell'agrigentino (in Sicilia) dove ieri sera un bambino di quattro anni, Salvatore Sclafani, è morto durante i festeggiamenti del Carnevale, uno dei più noti e antichi d'Italia. Il tragico episodio è avvenuto in via Incisa dove il carro di categoria A, “Volere volare” dell’associazione “E ora li fermi tu” ha investito il bambino. La sfilata e gli spettacoli sul palco sono stati sospesi e poi annullati ed un cordone di poliziotti e volontari ha delimitato il luogo della tragedia per ricostruire l'esatta dinamica. È tuttora incerta la dinamica dell'incidente. Secondo una prima ricostruzione ricostruita grazie alle testimonianze raccolte sul posto, pare che il bimbo fosse a bordo del carro e che, mentre stava facendo una foto, sia caduto dal carro e sia finito sotto le ruote del mezzo pesante, che lo ha schiacciato. Secondo una seconda ipotesi, durante una sosta della sfilata, il papà avrebbe messo il bambino sul carro per scattargli una fotografia, ma non appena il trattore che trainava il mezzo è ripartito il piccolo Salvatore è finito per terra, sbattendo violentemente la testa. Trasportato da un’ambulanza all'ospedale “Giovanni Paolo II” in gravissime condizione, sarebbe morto poco dopo. Secondo la stampa locale, Salvatore era vestito con un costume carnevalesco insieme al padre ed alla madre mentre il fratello più grande stava sfilando, da partecipante, con un altro carro. 

Il cordoglio

La polizia indaga e la procura di Sciacca ha aperto un'inchiesta: il sostituto procuratore della Repubblica Roberta Griffo, che ieri ha raggiunto il luogo della tragedia, ha sequestrato il carro e ha già sentito alcuni testimoni. In ospedale si è recata – oltre ai familiari – anche il sindaco di Sciacca Francesca Valenti: “Siamo tutti sconvolti – ha scritto la prima cittadina – è una tragedia che ci coinvolge, siamo vicini a questa famiglia”. Anche i 5 Stelle – dopo la morte del bambino – ha espresso il suo cordoglio tramite tweet: “l gruppo M5S all'Ars esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia del piccolo Salvatore, morto in un terribile incidente che ha funestato il carnevale di Sciacca. Vicinanza anche all'intera comunità cittadina, sconvolta dall'accaduto, ai carristi e a tutti coloro che  si erano prodigati per la buona riuscita della manifestazione”.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.