Usa, suv si lancia su corteo natalizio a Waukesha: 5 morti e 40 feriti

Cinque persone sono morte e almeno 40 persone sono rimaste ferite da un Suv che ha investito ad alta velocità la tradizionale parata che apre le festività natalizie a Waukesha, cittadina di oltre 60 mila abitanti a circa 30 km ad ovest di Milwaukee, in Wisconsin. Delle 23 persone in ospedale, 12 sono bambini.

Fermato un uomo

La polizia ha riferito di aver ritrovato il veicolo e arrestato “una persona di interesse”. Si tratta del rapper pregiudicato Darrell E. Brooks Jr. Il 39enne era uscito di carcere due giorni fa. L’afroamericano ha una lunga lista di reati alle spalle, che vanno dal porto abusivo d’armi alla violenza domestica a casi di aggressione. Il presunto colpevole sarebbe finito per sbaglio in mezzo alla parata.

Darrell E. Brooks Jr. è il proprietario del mezzo che ha falciato i partecipanti alla parata tra cui diversi bambini: lo stesso suv infatti era parcheggiato nel vialetto di casa del 39enne con evidenti segni di impatto sulla parte frontale. Quando gli agenti lo hanno raggiunto nella sua casa di Milwaukee, a pochi chilometri dal luogo della strage, l’uomo ha riferito di avere forti dolori alla spalla.

La dinamica dell’incidente

LIl dramma si è consumato intorno alle 16:40 di domenica pomeriggio ora locale, la notte in Italia, quando un suv di colore rosso è piombato a velocità sostenuta sulla sfilata, accelerando proprio quando si trovava dietro una banda scolastica, prima di fuggire travolgendo le barriere. Un agente ha sparato alcuni colpi contro il veicolo ma senza centrarlo. Le tragiche immagini dell’incidente sono state riprese in diretta sui social e sono rimbalzate sui network Usa. Molte persone sono state falciate, suscitando scene di panico, tra urla, pianti e fuggifuggi verso case e negozi per mettersi al sicuro. Numerose le famiglie con bambini.

La zona – riporta Ansa – è stata evacuata e isolata per alcune ore, poi l’allarme è cessato. Il timore era quello di un ennesimo attentato ma il capo della polizia locale, Dan Thompson, ha detto di non sapere se l’incidente sia legato al terrorismo. Non sono escluse altre ipotesi, come quella – più probabile – che il guidatore stesse fuggendo dopo aver commesso un altro reato, come un accoltellamento avvenuto in un’altra zona della città poco prima.

“Mentre stavamo tornando dalla parata abbiamo visto un suv che sfrecciava a tutta velocità lungo il percorso del corteo. Poi abbiamo sentito un forte boato e assordanti urla e pianti delle persone che erano state colpite dal veicolo”, ha raccontato ai media il consigliere comunale Angelito Tenorio, uno dei testimoni dell’episodio.

“Poi abbiamo visto gente scappare o cessare di piangere, c’erano molte persone ferite a terra”, ha aggiunto. “Volavano corpi ovunque”, gli ha fatto eco un altro testimone. “Un incidente tragico”, ha commentato il capo della polizia locale, Dan Thompson. Il sindaco Shawn Reilly intanto ha espresso la sua solidarietà ai feriti e alle loro famiglie. Oggi le scuole resteranno chiuse.

La Casa Bianca “sta monitorando attentamente la situazione a Waukesha” e ha espresso solidarietà “a tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente”, offrendo sostegno e assistenza ai dirigenti statali e locali.