Sostegno al Terzo settore come alle imprese. Sì del governo al Forum

Il volontariato partecipa al vertice sulla ripresa post-Covid tra governo e parti sociali. In arrivo un fondo per le attività assistenziali delle ong e delle associazioni non profit

L’estensione delle misure di sostegno previste per le imprese a tutti gli enti del Terzo settore, a partire dall’accesso agevolato al credito, una copertura finanziaria adeguata del fondo per gli acquisti dei dispositivi di protezione individuale e per attività di sanificazione, una copertura assicurativa ad hoc per i volontari. Sono questi alcuni degli interventi richiesti dal Forum del Terzo settore che il governo si è impegnato a inserire nel prossimo provvedimento dando così seguito agli impegni presi in occasione dell’ultima cabina di regia sul Terzo settore. E’ quanto emerge dall’incontro di ieri in tarda sera tra l’esecutivo e le parti sociali a cui ha partecipato anche il Forum nazionale del Terzo settore con la sua portavoce Claudia Fiaschi. Erano presenti, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo e il ministro per lo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.

Nuovi provvedimenti

“Siamo sicuramente soddisfatti di questo ulteriore confronto a pochi giorni di distanza dall’ultima riunione che dimostra la volontà da parte del governo di coinvolgerci preliminarmente nella stesura di nuovi provvedimenti relativi alla gestione dei prossimi mesi- spiega Fiaschi-. A questo proposito saranno necessari alcuni adeguamenti sulle norme già predisposte, mentre su alcune richieste, come ad esempio quella di un fondo strategico per il rilancio di tutto il Terzo Settore, non abbiamo ancora avuto risposta ma l’esecutivo ha di fatto confermato se non ampliato la gamma di iniziative a favore delle nostre organizzazioni”.

Rifinanziamento

Fra le misure previste che saranno inserite nei prossimi provvedimenti si segnalano, inoltre, la sospensione dei pagamenti degli affitti in locazioni di proprietà degli enti pubblici, misure di sostegno per la sanificazione dei locali e dei mezzi, la proroga degli ammortizzatori sociali, l’immediato pagamento dei crediti vantati dal Terzo settore nei confronti della pubblica amministrazione, un cospicuo rifinanziamento del fondo nazionale per le attività di interesse generale.“Ci auguriamo che il prossimo provvedimento possa essere presentato e approvato in tempi brevi, così come annunciato dal governo in modo  da permettere ai nostri enti di poter ricevere da subito un sostegno concreto per superare l’emergenza e affrontare con più forza la fase successiva”, conclude la portavoce del Foum nazionale del Terzo settore.