Sanremo, boom di ascolti. Non era così dal 2005

E'un risultato bellissimo” ha commentato questa mattina Stefano Coletta, direttore di Rai1, alla conferenza stampa di Sanremo, tracciando il punto della prima serata. L'evento incassa un primo, grande successo. Il Festival della Musica Italiana, giunto alla sua 70esima edizione, ha registrato nella sua prima serata una media di 10 milioni 58mila telespettatori e il 52,2% di share: il dato più alto dal 2005, quando alla conduzione c'era Paolo Bonolis. Tante le attese per il pubblico dopo le polemiche scaturite a partire dalla prima conferenza stampa, in cui Amadeus aveva sottolineato più volte la bellezza delle co-conduttrici come elemento preponderante nella loro scelta.

Jebreal e Leotta

A spegnere il fuoco sull'intera vicenda ci ha pensato la giornalista Rula Jebreal, che ha affiancato Amadeus alla conduzione. Ha colpito la platea dell'Ariston con un lungo applauso il suo monologo sulle donne maltrattate. La giornalista ha portato con sé la testimonianza personale fatta della sofferenza per aver perso la madre da bambina dopo una vita fatta di abusi e violenze. Di altro tenore, ma abbastanza divisivo, il monologo di Diletta Leotta, co-conduttrice al fianco di Amadeus, incentrato sulla bellezza come qualità non ultima di una persona. 

Fiorello come don Matteo

Ha colpito l'ingresso di Fiorello vestito come don Matteo, che ha ironizzato sulle polemiche che hanno visto al centro Amadeus nei giorni scorsi: “Buonasera fratelli, buonasera sorelle, benvenuti a questo festival di Sanremo. C'è bisogno di pace” ha detto Fiorello, intimando ad Amadeus di comportarsi bene, per evitare gaffe. Con un tono certamente più serio, anche Jebreal si era rivolta al conduttore, invitandolo, mano nella mano, a fare un passo avanti. La sua sobrietà e ferma pacatezza le hanno valso un'ovazione di pubblico. 

Tra performance e polemiche

La prima serata ha avuto come protagonisti i big, seguiti dalle nuove proposte, che hanno cantato in due sole manches. In base al voto della giuria demoscopica, al primo posto ci sono Le Vibrazioni, seguite da ElodieDiodatoIrene Grandi Marco Masini. Al nono posto, invece, Achille Lauro, che ha suscitato polemiche per la sua perfomance. All'Associazione dei consumatori Udicon, l'esibizione del cantante romano è stata uno “spettacolo indegno”:  “Non siamo disposti a vedere scene come quella trasmessa in diretta nazionale su Raiuno, nel corso della prima puntata del Festival della Canzone Italiana. Che messaggio sarà arrivato ai tanti bambini che vedono insieme alle loro famiglie la televisione?” ha detto Denis Nesci, presidente di Udicon.