Al via l’iscrizione al piano Cashback per i rimborsi sugli acquisti con carte

Rilasciata oggi la app Io. Il programma dei rimborsi dei pagamenti elettronici (cashback) partirà dagli acquisti di martedì 8 dicembre

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:26

Al via le iscrizioni al programma Cashback sulla app Io: è stata rilasciata dagli app store la versione aggiornata con l’implementazione del nuovo servizio disponibile sulla app per i servizi della pubblica amministrazione.

Il programma di rimborsi sui pagamenti con carte, bancomat e app per i pagamenti elettronici partirà poi dagli acquisti di martedì 8 dicembre. Per partecipare e ottenere i rimborsi bisogna registrare i propri strumenti di pagamento digitale sulla app o nei servizi degli operatori. Sarà comunque possibile iscriversi al Cashback in qualsiasi momento.

Il cashback

Il rimborso sui pagamenti elettronici approvato dal Garante per la Privacy lo scorso 23 novembre, sarà del 10% su un massimo di 1.500 euro per semestre, pari a 300 euro in un anno. Le operazioni minime richieste saranno 50 nel primo semestre e altre 50 per il secondo.

Per quanto riguarda la tipologia degli acquisti, si può acquistare di tutto, ma non in rete: le spese online sono escluse dal meccanismo di restituzione. Il cashback, quindi, non vale per l’e-commerce. Il bonus rientra infatti tra le misure volte a disincentivare l’uso del contante negli acquisti effettuati in locali e negozi sul territorio, al fine di arginare l’evasione fiscale.

Il programma cashback entrerà a regime – spiega il Mef – dal primo gennaio 2021. Qui sotto il video tutorial su come attivare il cashback sulla app Io.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.