Ministero Salute: “A luglio picco di mortalità tra gli over 65 per il caldo”

L'effetto maggiore è stato riscontrato tra gli over 85enni, tra cui a luglio si è registrato un eccesso di mortalità del 38%. Meteo: 4 giorni di temporali al Nord, caldo al Sud con 37°C

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:55

Le ondate di calore hanno causato, nel mese di luglio, un eccesso di mortalità del 29% tra gli over-65enni, per un totale di 2.090 decessi nelle 33 città italiane oggetto di monitoraggio. È quanto emerge dal rapporto pubblicato dal ministero della Salute, in cui si evidenzia come tra il 15 e il 31 luglio sia stato registrato un picco di mortalità in eccesso che ha raggiunto il 36%, pari a 1.412 decessi.

L’effetto maggiore è stato riscontrato tra gli over 85enni, tra cui a luglio si è registrato un eccesso di mortalità del 38%. Tra il 1 e il 15 agosto la mortalità in eccesso è poi scesa al +18%, per un totale di 641 decessi.

Meteo: 4 giorni di temporali al Nord, caldo al Sud con 37°C

Fine agosto temporalesco al Nord, che sarà investito dal maltempo per i prossimi 4 giorni, calda e soleggiata invece la Sicilia con 35/37°C. Due facce della stessa medaglia – evidenzia Ansa – con le correnti meridionali che spingono aria calda ed umida verso il la punta dello Stivale ed il flusso perturbato sudoccidentale che investe il settentrione e parte del Centro.

I fenomeni associati al flusso perturbato sudoccidentale saranno ancora a tratti intensi in particolare sul Nord-est ed a ridosso della dorsale appenninica con locali colpi di vento e grandine. Anche lungo le coste adriatiche, nelle prossime ore, potrebbe insistere una vivace instabilità.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una situazione temporalesca perturbata almeno fino a domenica sul Nord e parte del Centro; il meridione si troverà invece in un contesto caldo per il periodo, molto caldo in Sicilia, e vedrà qualche acquazzone isolato solo tra Campania e Puglia.

Ma l’estate non è finita. La prossima settimana torna una ‘versione in miniatura’ dell’Anticiclone Africano estivo con sole e caldo su mezza Italia. Sarà soleggiato e con temperature in aumento fino alla Toscana, mentre al Nord il tempo, anche la prossima settimana, potrebbe essere capriccioso ma meno piovoso rispetto a questi giorni.

Le previsioni meteo nel dettaglio

  • Mercoledì 31. Al nord: temporali su Nordest, Liguria di Levante ed Alpi. Al centro: acquazzoni dalla Toscana verso le adriatiche, soleggiato altrove. Al sud: soleggiato e più caldo salvo acquazzoni sugli Appennini.
  • Giovedì 1. Al nord: instabile su Alpi, Prealpi e Nordest. Al centro: maltempo su Adriatiche, Umbria e Lazio. Al sud: temporali su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.
  • Venerdì 2. Al nord: dal pomeriggio peggiora in Piemonte. Al centro: nubi irregolari. Al sud: instabile solo sugli Appennini. Tendenza. Aria umida sud-occidentale porterà frequenti rovesci al Centro-Nord almeno fino a domenica, caldo africano verso Sardegna, Sicilia e Calabria.
Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.