La penisola italiana, in questi giorni, è lambita da una forte ondata di caldo africano. L’anticiclone Caronte ha progressivamente ripreso vigore e, tra oggi e domani, le temperature massime, raggiungeranno il loro apice.
In questi giorni raggiungeremo il picco di calore di questa ennesima ondata di caldo africano. L’Italia si trova attualmente nel bel mezzo di un’intensa ondata di caldo, con l’anticiclone Caronte che ha ripreso vigore dopo una breve pausa, portando temperature estremamente elevate su gran parte del Paese. Questa fase, che potrebbe rivelarsi la più rovente dell’estate, raggiungerà il suo apice proprio tra oggi e la metà della prossima settimana, quando Caronte si espanderà fino a toccare molte aree dell’Europa orientale.
Le regioni del Centro e la Sardegna saranno tra le aree più colpite. Tra oggi e domani, le temperature potrebbero raggiungere picchi di 40°C a Firenze, con 39°C previsti a Prato, Pistoia, e Oristano. Anche il Nord Italia sperimenterà un caldo intenso, con 39°C attesi a Trento e 38°C in molte località del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Al Sud Italia, sebbene le temperature siano previste leggermente più basse, rimarranno comunque superiori alla media stagionale. Tuttavia, oltre al caldo, sarà anche l’afa a dominare la scena climatica, aumentando la sensazione di calore durante il giorno e mantenendo temperature elevate durante la notte, con valori che non scenderanno sotto i 24/25°C. Ciò comporterà notti tropicali e difficili da affrontare, trasformando i nostri letti in veri e propri sudari.
A partire da giovedì 15, giorno di Ferragosto, la bolla d’aria calda si sposterà progressivamente verso il Sud Italia. Questo comporterà un lieve calo delle temperature al Nord, soprattutto durante le ore notturne, mentre le regioni meridionali, in particolare la Sicilia, continueranno a registrare temperature estreme con picchi che potrebbero superare i 41/42°C nelle zone interne.
Fino al 17/18 agosto non sono previsti cambiamenti significativi delle condizioni meteo. Tuttavia, si osservano segnali di un possibile cambiamento verso la fine del mese. L’Atlantico potrebbe tentare di spingere verso le sue terre d’origine il rovente Caronte, ma l’evoluzione di questa situazione è ancora incerta.
Fonte: Ansa
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il commissario straordinario di Governo per il sisma 2016,…
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On.…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in seguito agli attacchi con droni effettuati la scorsa…
Yoav Gallant, ministro della Difesa di Israele, ha dichiarato che, dopo undici mesi di guerra,…
Papa Francesco ha celebrato la Santa Messa presso la spianata di Taci Tolu, a Timor…
Il tifone Yagi prosegue la sua devastazione nel sud est Asiatico. Dopo Filippine e Cina,…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni