Meloni a Saied: “Ottimo lavoro con Tunisi, sbarchi diminuiti a maggio”

Giorgia Meloni, in visita ufficiale nella Repubblica di Tunisia, ha incontrato al Palazzo presidenziale di Cartagine il Presidente della Repubblica Tunisina, Kais Saied

immigrazione
Tunisi, 06/06/2023 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, incontra al Palazzo presidenziale di Cartagine il Presidente della Repubblica Tunisina, Kais Saied. Foto: Palazzo Chigi

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita ufficiale nella Repubblica di Tunisia, ha incontrato al Palazzo presidenziale di Cartagine il Presidente della Repubblica Tunisina, Kais Saied e, alla Kasbah, il Primo Ministro della Repubblica Tunisina, Najla Bouden.

Conclusa la visita in Tunisia, Meloni in volo per Roma

Si è conclusa la visita ufficiale in Tunisia della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La delegazione italiana è decollata poco dopo le 15:00 dall’aeroporto di Tunisi alla volta di Roma. La missione è durata poco più di cinque ore, durante le quali Meloni ha incontrato il presidente della Repubblica di Tunisia Kais Saied e la premier Najla Bouden Ramadan. Nel pomeriggio la presidente del Consiglio è attesa a Roma alla presentazione della candidatura italiana per Einstein Telescope.

Meloni a Saied: “Italia si sforza per l’accordo Tunisia-Fmi”

“Nel pieno rispetto della sovranità tunisina ho raccontato al presidente Saied degli sforziche un Paese amico come l’Italia sta facendo per cercare di arrivare a una positiva conclusione dell’accordo tra Tunisia e Fmi, che resta fondamentale per un rafforzamento e una piena ripresa del Paese”. Così la premier Giorgia Meloni in una dichiarazione registrata durante la sua visita ufficiale in Tunisia.

Meloni: “Dal Piano Mattei opportunità per tutti”

“Noi siamo molto impegnati sulle esigenze delle giovani generazioni” dei Paesi africani, “su loro stiamo concentrando i nostri sforzi, e il progetto italiano di un Piano Mattei per l’Africa vuole dire proprio questo: parlare di una cooperazione non paternalistica, non predatoria, ma paritaria che consenta a ciascuno di difendere il proprio interesse nazionale cooperando in una collaborazione che offre opportunità per tutti”. Così la premier Giorgia Meloni in una dichiarazione registrata dopo il bilaterale con il presidente tunisino Kais Saied.

Meloni: “Ottimo lavoro con Tunisi, sbarchi diminuiti a maggio”

“Abbiamo fatto fin qui un ottimo lavoro insieme alla Tunisia, gli sbarchi in Italia sono sensibilmente diminuiti a maggio rispetto a marzo e aprile. Chiaramente siamo di fronte alla stagione più difficile da questo punto di vista, non possiamo che essere preoccupati per i prossimi mesi e riteniamo che si debba intensificare il nostro lavoro comune rafforzando la collaborazione con le autorità tunisine nell’attività di prevenzione soprattutto nella regione di Sfax, dal cui parte la gran parte dei migranti irregolari”. Così la premier Giorgia Meloni in una dichiarazione dopo il bilaterale con il presidente tunisino Kais Saied.

Fonte: Ansa