Mattarella ha ricevuto al Quirinale l’Emiro del Qatar, lo sceicco al-Thani

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale l'Emiro dello Stato del Qatar, lo Sceicco Tamim Bin Hamad Al-Thani

Palazzo del Quirinale, 13/02/2023. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con lo Sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, Emiro dello Stato del Qatar, in visita ufficiale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale l’Emiro dello Stato del Qatar, lo Sceicco Tamim Bin Hamad Al-Thani, in visita ufficiale, intrattenendolo successivamente a colazione.

Chi è Tamim bin Hamad

Tamim bin Hamad Al-Thani è nato il 3 giugno 1980 a Doha, capitale del Qatar. È il quarto figlio dello sceicco Hamad bin Khalifa Al Thani e il secondo figlio di Mozah bint Nasser al-Missned, seconda moglie di Hamad. Tamim ha ricevuto la sua formazione presso la britannica Sherborne School nel Dorset, dove ha conseguito gli “A Levels” nel 1997. Ha poi frequentato la Royal Military Academy Sandhurst, laureandosi nel 1998.

Il 25 giugno 2013 Tamim, secondo comandante delle forze armate, divenne l’emiro del Qatar, quando il padre gli consegnò il potere in un discorso televisivo. Egli è il primo sovrano, in una successione di tre sovrani del Qatar della famiglia Al Thani, a salire al potere senza ricorrere ad un colpo di stato. Ha tre moglie e 13 figli.

All’incontro del Capo di Stato con lo sceicco Al-Thani erano presenti – scrive il Quirinale – il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri – Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Fonte: Ansa