Mattarella a Marcinelle: “Ricordo della tragedia un monito”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita di Stato in Belgio, ha incontrato i parenti delle vittime della tragedia del 1956

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Sig.ra Laura con Sua Maestà il Re dei Belgi Filippo I e Sua Maestà la Regina Mathild a Marcinelle – Bois du Cazier (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Durante la visita di Stato nel Regno del Belgio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Marcinelle, dove nel 1956 un incidente nella miniera di carbone causò la morte di 262 persone, tra cui 136 immigrati italiani. Il capo dello Stato ha incontro i parenti delle vittime.

Ricordo e monito

“Vi sono riconoscente per questo pellegrinaggio insieme. Il ricordo della tragedia è perenne ma è anche un monito per la storia del nostro lavoro”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Marcinelle i parenti delle vittime della tragedia mineraria del 1956 che provocò la morte di 262 persone delle 275 presenti, di cui 136 immigrati italiani.

Il messaggio

Oggi arriva anche il messaggio del capo dello Stato inviato alla Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia: “La seconda edizione degli Stati Generali sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro rappresenta l’occasione per riaffermare, con rinnovata determinazione, l’impegno a non arrendersi di fronte a incidenti e decessi sul lavoro. È una sequela quotidiana che ci richiama, drammaticamente, ogni giorno, a quanto sia urgente intervenire.

Lavoro sicuro

“Un lavoro – ha aggiunto – non è vero se non è anche sicuro. La garanzia della attuazione di questo principio – ha quindi sottolineato – richiede l’impegno congiunto di istituzioni, imprese, lavoratori e parti sociali: un’alleanza capace di superare le differenze per perseguire obiettivi condivisi”.

Fonte Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo: