Leone XIV: “Pregate Gesù perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace”

Il Santo Padre, durante l’Angelus, ha esortato i fedeli a educare il cuore all’incontro con il prossimo

Papa Leone XIV (@ Vatican News)

Papa Leone XIV ha donato ai fedeli una meditazione intensa e concreta durante l’Angelus in piazza San Pietro, soffermandosi sulla figura di san Giuseppe nella liturgia della quarta Domenica di Avvento. Un uomo giusto e misericordioso, capace di affidarsi totalmente a Dio, indicato come modello di fede, carità e abbandono fiducioso. Un invito, per tutti, a preparare il cuore all’incontro con Cristo attraverso gesti quotidiani di speranza e accoglienza.

Le parole del Santo Padre

“Giuseppe, con un grande atto di fede, lascia anche l’ultima spiaggia delle sue sicurezze e prende il largo verso un futuro che è ormai totalmente nelle mani di Dio”. Papa Leone XIV lo ha detto nella riflessione di oggi prima della recita della preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro. Seguendo la liturgia della quarta Domenica di Avvento, il Papa riflette su San Giuseppe che “mostra di cogliere il senso più profondo della sua stessa osservanza religiosa: quello della misericordia”. Il Papa cita Sant’ Agostino e aggiunge: “Pietà e carità, misericordia e abbandono: ecco le virtù dell’uomo di Nazaret che la Liturgia oggi ci propone, affinché ci accompagnino in questi ultimi giorni di Avvento, verso il Santo Natale”. Per il Papa sono atteggiamenti che “educano il cuore all’incontro con Cristo e con i fratelli, e che possono aiutarci ad essere, gli uni per gli altri, presepe accogliente, casa ospitale, segno della presenza di Dio. In questo tempo di grazia, non perdiamo occasione per praticarli: perdonando, incoraggiando, dando un po’ di speranza alle persone con cui viviamo e a quelle che incontriamo; e rinnovando nella preghiera il nostro filiale abbandono al Signore e alla sua Provvidenza, affidandogli tutto con fiducia”. E chiede aiuto a Maria e Giuseppe “che per primi, con fede e amore grande, hanno accolto Gesù, il Salvatore del mondo”.

I saluti

Dopo la preghiera il Papa ha salutato i molti gruppi presenti provenienti da ogni parte del mondo e in particolare dei bambini degli Oratori Romani in piazza per la tradizionale benedizione delle statuette di Gesù Bambino per i presepi: “Davanti al Presepe pregate Gesù anche per le intenzione del papa in particolare perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace” ha detto il Papa augurando un santo e sereno Natale a tutti.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo: