Germania, la Cdu sceglie il leader del dopo Merkel: è Amin Laschet

Laschet ha vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz - avvocato aziendale multimilionario nemico della Merkel - con 521 voti contro 466

Armin Laschet

Armin Laschet è il nuovo capo della Cdu tedesca. E’ stato eletto nel ballottaggio con Friedrich Merz al congresso virtuale del partito di Angela Merkel. Laschet ha vinto il ballottaggio contro Friedrich Merz con 521 voti contro 466.

La decisione deve ancora essere confermata formalmente con voto postale scrive la Bild. Laschet è il governatore del popoloso Land del Nord-Reno Westfalia e sostenitore di Merkel, ed era dato in testa ai sondaggi per la successione alla cancelliera alla guida dei Cristiano democratici.

Ha battuto al secondo turno Merz, 65 anni, avvocato aziendale multimilionario nemico giurato di Merkel, in particolare sulla politica dell’immigrazione.

I ringraziamenti

Il neo presidente della Cdu ha ringraziato per la fiducia: “Sono consapevole della responsabilità”, ha detto. “Farò in modo che anche alle elezioni federali l’Unione possa decidere il cancelliere”, ha affermato.

“Vinceremo solo se resteremo forti nel centro della società“, aveva detto poco prima dfel ballottaggio con Merz ha detto Armin Laschet, parlando al congresso virtuale della Cdu, sottolineando che questo è l’obiettivo che lui e Jens Spahn perseguono “come team”.

“La Cdu non è un one man show”, ha aggiunto, sottolineando che, se oggi molti credono prima in Angela Merkel e poi nel partito, va recuperata adesso la fiducia nella Cdu.