G7, Meloni al memoriale dell’atomica: “L’oscurità non ha l’ultima parola”

La premier Meloni ha scritto un messaggio sul Libro d'onore del Museo della Pace di Hiroshima, visitato dai leader prima dell'avvio del G7

La premier Giorgia Meloni al G7 di Hiroshima. Foto: Palazzo Chigi

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa a Hiroshima, al Vertice G7 in programma dal 19 al 21 maggio. Alle 6:30 si è svolto, a margine dei lavori del G7 a Hiroshima, si è svolto un incontro di coordinamento Ue tra la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

G7: prima sessione di lavoro, focus sull’economia globale

Alle 7 ha preso il via a Hiroshima la prima sessione di lavoro del G7, con focus sulla cooperazione e l’economia globale. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, padrone di casa, sta introducendo i lavori ai leader. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è seduta al tavolo tra il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il primo ministro canadese Justin Trudeau.

G7: Meloni al memoriale atomica, oscurità non ha l’ultima parola

Oggi chiniamo il capo e ci fermiamo in preghiera. Oggi non dimentichiamo che l’oscurità non ha l’ultima parola. Oggi ricordiamo il passato per scrivere, insieme, un futuro di speranza. Giorgia Meloni”. E’ questo il messaggio scritto dalla premier italiana sul Libro d’onore del Museo della Pace di Hiroshima, visitato dai leader prima dell’avvio del G7. Il messaggio di ciascun leader sarà poi scolpito su una stele in pietra collocata nei pressi del monumento commemorativo.

Meloni: “Riprendere il controllo delle catene strategiche”

“C’è stata una lettura superficiale dei rischi della globalizzazione, si sono rafforzate le autocrazie, le democrazie si sono indebolite. Dobbiamo riprendere il controllo delle catene strategiche del valore”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti italiane, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento durante la prima sessione del G7 focalizzata sull’economia globale.

Meloni: “Fermi su principi trasparenza e concorrenza leale”

“Abbiamo bisogno di una migliore e più efficace collaborazione con il Sud Globale. Occorre quindi lavorare insieme per dare forma a un ordine economico internazionale libero e aperto, concentrarci sull’espansione delle relazioni commerciali rimanendo fermi sui principi di apertura, trasparenza, concorrenza leale (perché nessun mercato può essere libero se non è anche equo) e Stato di diritto”. Lo ha detto, secondo quanto si apprende da fonti italiane, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso del suo intervento durante la prima sessione di lavoro del G7, focalizzata sull’economia globale.

Fonte: Ansa