G20, stretta di mano tra Xi e Biden: “Trovare il giusto corso delle relazioni”

L'atteso summit tra i presidenti americano Joe Biden e cinese Xi Jinping si terrà oggi a Bali alla vigilia del G20 in Indonesia

Biden al G20 di Bali, in Indonesia (Fonte: Twitter)

E’ iniziato con una stretta di mano l’atteso summit tra i presidenti americano Joe Biden e cinese Xi Jinping. I due leader si sono incontrati oggi a Bali, alla vigilia del G20 indonesiano, alle 10.30. Una bilaterale storica alla vigilia del G20 che si apre ufficialmente domani, 15 novembre nella capitale indonesiana.

Xi arrivato a Bali, tra poche ore summit con Biden

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato alle 8:15 (ora italiana) a Bali, in Indonesia, con un aereo speciale in vista della partecipazione al summit del G20. Lo ha reso noto il network statale Cctv, secondo cui, “su invito del presidente della Repubblica di Indonesia Joko Widodo, il presidente Xi Jinping parteciperà al 17esimo vertice del G20 a Bali dal 14 al 17 novembre”.

Stretta di mano fra Biden e Xi

I presidenti americano e cinese, Joe Biden e Xi Jinping, si sono incontrati a Bali alle 10:30 (ora italiana), salutandosi con una calorosa stretta di mano in vista del loro primo summit in persona.

“Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden al suo omologo cinese Xi Jinping, nelle battute iniziali del loro bilaterale a Bali. “E’ un piacere incontrarti”, ha affermato Biden.

“E’ un piacere rivederti dall’ultima volta avvenuta nel 2017“. E’ quanto ha detto il presidente Xi Jinping al suo omologo americano Joe Biden nelle battute iniziali del loro bilaterale a Bali. “Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti”, ha aggiunto Xi.

Xi è stato il primo a raggiungere l’hotel di Nusa Dua, a Bali, dove erano state sistemate le bandiere di Cina e Usa per l’incontro, i primi saluti e le foto di rito per immortalare l’evento. Biden, invece, è arrivato poco dopo di gran passo dalla sua sinistra: i due leader si sono salutati calorosamente, stringendosi la mano e parlando fitto fino a quando il presidente Usa ha usato entrambe le mani, subito ricambiato da Xi.

Secondo quanto appreso dall’ANSA, dopo i saluti e i sorrisi dispensati alle telecamere, i due si sono avviati insieme verso la sala dove le due delegazioni hanno discusso le rispettive “linee rosse”, secondo quanto più volte ripetuto dal capo della Casa Bianca, parte di un’agenda che spazia da Taiwan alla guerra della Russia a danno dell’Ucraina.

Erdogan arrivato a Bali all’indomani di attentato a Istanbul

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato sull’isola indonesiana di Bali, riportano i giornalisti dell’Afp, il giorno dell’attacco che ha ucciso sei persone a Istanbul. Il leader che dovrebbe partecipare al vertice del G20 che riunirà le maggiori economie mondiali ha denunciato un “vile attacco” che le autorità turche hanno attribuito al Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).

G20: incontro Cina-Australia, il primo da anni

Il premier australiano Anthony Albanese ha annunciato che domani avrà un bilaterale con il presidente cinese Xi Jinping, a margine dei lavori del G20 di Bali, in Indonesia: sarà il primo incontro tra i leader dei due Paesi dopo anni di duri scontri diplomatici, partiti con la richiesta di Canberra di un’indagine indipendente sull’origine del Covid-19 che aveva mandato Pechino su tutte le furie. Albanese, su Twitter, ha ricordato che “i leader delle più grandi economie del mondo si vedranno al G20 di Bali per trovare soluzioni alle nostre sfide condivise. Nei prossimi giorni terrò incontri con i leader di Indonesia, Cina, Francia, India, Regno Unito e altri Paesi”. Il premier australiano nei giorni scorsi, al summit dell’Asean in Cambogia, aveva già avuto un colloquio con il premier cinese Li Keqian, definito “positivo”.