Attualità

Un esame del sangue per la diagnosi del cancro: è il Galleri test

Ha dato risultati definiti promettenti dai ricercatori del servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) la sperimentazione condotta negli ultimi mesi su migliaia di volontari nel Regno Unito d’un tipo di test del sangue – il Galleri Test – sviluppato negli Usa da un laboratorio californiano per aiutare a individuare attraverso una diagnosi precoce fino a 50 forme diverse di cancro.

Lo riporta la Bbc, riprendendo i risultati di un paper redatto in vista di una conferenza medica organizzata a Chicago dall’American Society of Clinical Oncology.

Esami del sangue per diagnosi cancro, test promettente in Gb

La sperimentazione britannica del Galleri test è la prima al mondo su un campione di questa entità. Condotta su 5000 pazienti con sintomi sospetti rivoltisi a ospedali e strutture sanitarie pubbliche d’Inghilterra e Galles, ha prodotto diagnosi positive corrette in due terzi dei casi, come confermato in seguito con metodi tradizionali quali biopsie o ecografie. Aiutando inoltre i medici, nell’85% di questi, a identificare esattamente il punto d’insorgenza dei tumori.

L’università di Oxford, che ha partecipato allo screening, ha peraltro sottolineato che si tratta di un percorso di sperimentazione non ancora concluso, di “un work in progress” da completare con ulteriori studi e verifiche. Ma ha comunque espresso ottimismo sul fatto che si possa essere di fronte a uno strumento efficace in più per la diagnosi tempestiva di patologie oncologiche. Il 75% delle persone testate con risultato positivo aveva in effetti il cancro, stando ai numeri pubblicati. Mentre solo il 2,5% degli esiti negativi si è rivelato alla fine fallace e smentito con altri mezzi diagnostici dalla presenza d’un tumore.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Bombardata in Iraq base militare filo-iraniana: “Israele estranea”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 197. Un bombardamento…

20 Aprile 2024

Pasta, un’eccellenza tutta italiana (e all’estero lo sanno)

Un marchio di fabbrica, in senso letterale e figurato. La pasta è, in qualche modo,…

20 Aprile 2024

“Sono spirito e sono vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 6,60-69 https://www.youtube.com/watch?v=aJMsGOyOpVY   In quel tempo, molti dei discepoli di…

20 Aprile 2024

Amore e serenità: il sentiero verso la Beatificazione

Testimone di carità a un passo dalla beatificazione. In 46 anni di vita a Roma…

20 Aprile 2024

Il mandato papale alle mamme: “La dignità della vita è la vocazione fondamentale”

La preoccupazione del Papa per la denatalità e il mandato alle mamme. Francesco ha incontrato…

20 Aprile 2024

Il dovere di non rassegnarsi alla guerra

Ormai ogni giorno papa Francesco leva la sua voce per invocare la pace. L’escalation militare…

20 Aprile 2024