La voce degli ultimi

venerdì 13 Dicembre 2024
9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

venerdì 13 Dicembre 2024

Elezioni comunali 2020: oggi il nome dei sindaci in 67 comuni

Caramaschi ha vinto a Bolzano. Oggi si vota in altri 7 capoluoghi: Reggio Calabria, Matera, Lecco, Crotone, Chieti, Andria, Arezzo

Affluenza in calo per le elezioni comunali 2020. Seggi aperti dalle 7 alle 15 di oggi, lunedì 5 ottobre, in 67 comuni. Oltre a Bolzano – dove si è votato solo ieri – sono sette i capoluoghi di provincia in cui si vota: Reggio Calabria, Matera, Lecco, Crotone, Chieti, Andria, Arezzo.

Affluenza in calo

E’ pari al 39,03% l’affluenza alle ore 23 per i ballottaggi. Al primo turno alla stessa ora l’affluenza era stata pari al 49,48%. Il dato, reso noto sul sito del Viminale, non comprende quello dei comuni nelle regioni a statuto speciale: Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.

Bolzano

Nel ballottaggio a Bolzano, il primo cittadino uscente, Renzo Caramaschi – giunta Svp-centrosinistra – si è imposto nel ballottaggio con il 57,18% contro il candidato del centrodestra Roberto Zanin, che si è fermato al 42,82%.

“Sono molto contento, quasi il 57% è un risultato ottimale e posso dire di aver recuperato nei quartieri dove Zanin era molto forte – ha commentato Caramaschi -. E’ un successo della coalizione ma devo dire che mi ha reso felice la telefonata di Zanin che mi ha fatto mentre stavo vincendo. Il futuro? Proseguire su quello che stavamo facendo e quindi con la maggioranza che avevo in questi quattro anni e mezzo”.

M5S

Scontro a tutto campo nel Movimento 5 Stelle (M5S), con Davide Casaleggio. “In questi mesi ho ascoltato, osservato e riflettuto molto. Ora è arrivato il momento di prendere posizione – ha esordito Casaleggio junior sul blog pentastellato -. Se il movimento diventa partito tolgo il supporto dell’associazione Rousseau”. Messaggio rilanciato da Di Battista, ma accolto dal gelo dei leader M5S: “Post personale e arbitrario”, replica il Comitato di garanzia del Movimento.

I candidati sindaco nei capoluoghi di provincia

A sfidarsi in questa seconda tornata delle elezioni comunali a Reggio Calabria sono Giuseppe Falcomatà del centrosinistra e Antonino Minicuci del centrodestra.

Sfida tra il M5s e il centrodestra a Matera dove, per la carica di sindaco, corrono Rocco Luigi Sassone (centrodestra) e Domenico Bennardi (5 stelle).

A sfidarsi a Lecco in questa seconda tornata delle elezioni comunali sono Giuseppe Ciresa, candidato del centrodestra, e Mauro Gattinoni, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra.

A sfidarsi a Crotone sono il candidato del centrodestra Antonio Manica e Vincenzo Voce, sostenuto da una coalizione di liste civiche. Alle elezioni del 20 e 21 settembre, Antonio Manica ha ricevuto il 41,6% dei consensi mentre Voce ha conquistato, al primo turno, il 36,22% dei voti.

Ad Arezzo, per le elezioni comunali, si sfidano al ballottaggio l’uscente Alessandro Ghinelli del centrodestra e Luciano Ralli del centrosinistra. Nella prima tornata elettorale, del 20 e 21 settembre, l’uscente Alessandro Ghinelli del centrodestra ha raccolto il 47% dei voti, mente Ralli del centrosinistra si è fermato al 35,1%. L’affluenza è stata del 66,96%.

Andria è arrivata al voto dopo il traghettamento del commissario Gaetano Tufariello in seguito alle dimissioni del sindaco Nicola Giorgino nell’aprile del 2019. Al primo turno la candidata più votata è stata Giovanna Bruno del centrosinistra, che aveva ottenuto il 38,1% delle preferenze. Insieme a lei, ha conquistato il ballottaggio Michele Coratella del M5S, che col 20,74% dei voti

Sicilia

In Sicilia primo turno elettorale in 60 comuni, compresi due capoluoghi: Agrigento ed Enna. I comuni interessati alla tornata amministrativa dovevano essere 61 ma Tremestieri etneo è stato escluso dal voto a causa di illeciti penali rilevati dalla magistratura nella raccolta e autenticazione delle firme. La nuova data delle elezioni potrebbe essere decisa nelle prossime ore dal presidente della Regione Nello Musumeci.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario