Drone ucraino colpisce edificio vicino Mosca: “Non ci sono vittime”

Un drone ucraino ha bombardato un edificio amministrativo a Starodub. Non ci sono state vittime", ha scritto Bogomaz sul suo canale Telegram

Foto di DON JACKSON-WYATT su Unsplash

La guerra in Ucraina giunge al giorno 442. Il governatore della regione di Bryansk Alexander Bogomaz ha affermato che l’edificio amministrativo nella città di Starodub è stato colpito da un drone ucraino. Lo riporta Ria Novosti. “Un drone ucraino ha bombardato un edificio amministrativo a Starodub. Non ci sono state vittime”, ha scritto Bogomaz sul suo canale Telegram.

Kiev, bombe a grappolo russe sulla regione di Zaporizhzhia

Bombardata più di 70 volte nelle ultime 24 ore la regione sud-orientale di Zaporizhzhia, 8 civili sono rimasti feriti da munizioni a grappolo (vietate dalle convenzioni internazionali), tra cui 3 operatori sanitari delle ambulanze”. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione regionale, Yuriy Malashko, citato da Rbc Ukraine. Secondo Malashko ci sono distruzioni in 20 diverse località della regione, dove si trova la centrale nucleare più grande d’Europa.

Bombardamenti russi sull’oblast di Sumy

L’amministrazione militare dell’oblast ucraino di Sumy ha riferito che le truppe russe hanno bombardato sei comunità della regione. In particolare, i raid sul villaggio di Pavlivka hanno ucciso una persona e danneggiato un’abitazione. L’oblast di Sumy si trova al confine con l’Ucraina ed è obiettivo di attacchi quotidiani da quando parti della regione sono state liberate dal controllo russo, all’inizio di aprile 2022.

Ucraina: consigliere di Lula ha incontrato Zelensky a Kiev

Il consigliere del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva per la Politica estera, Celso Amorim, ha realizzato una delicata missione a Kiev con il proposito di individuare la possibile esistenza di una pista che permetta l’apertura di uno spazio diplomatico per affrontare la crisi causata dall’invasione russa dell’Ucraina. Durante la sua permanenza nella capitale ucraina, riferisce il quotidiano Folha de Sao Paulo, Amorim ha avuto un colloquio con il presidente Volodymyr Zelensky e con il viceministro degli Esteri, Andrii Melnik, essendo il ministro Dmytro Kuleba impegnato in una missione all’estero. L’inviato di Lula ha detto al giornale che la visita è stata “molto tranquilla”.

Il dialogo – ha aggiunto – è stato positivo, ha rafforzato la fiducia” e in questo ambito “ho potuto spiegare i nostri obiettivi per la pace”. Amorim non ha voluto fornire altre informazioni sui temi esaminati, sostenendo che “molto presto” questo sarà fatto ufficialmente dal governo brasiliano. Martedì Lula è tornato a difendere il suo progetto della creazione di un gruppo di Paesi che si impegnino a reperire un cammino di pace fra Ucraina e Russia, in un incontro avuto a Brasilia con il primo ministro olandese, Mark Rutte.

Fonte: Ansa