Dio è il garante della nostra vita

Nel nome di Gesù andiamo avanti e ringraziamo la Madonna che ci fa incontrare”. Con questa frase don Aldo Buonaiuto ha concluso la preghiera quotidiana in diretta sui social, mentre in sottofondo scorrevano le note del canto dedicato all’antica preghiera mariana “Sotto la tua protezione”. 

Il commento al Vangelo del 3 agosto di don Oreste Benzi

Il Signore fa fare a Pietro un atto che non poggia sulla sicurezza umana: camminare sulle acque è andare contro le leggi di natura. E’ il Signore l’unica legge che sostiene Pietro, non le garanzie che provengono dalle leggi umane. Pietro continua a stare in piedi finché tiene fisso il suo sguardo su Gesù, finché è Gesù la sua sicurezza. Ma ad un certo momento il vento contrario attira la sua attenzione, egli vede che non è adeguato alla situazione, allora comincia ad affondare. Ed ecco il grido: “Signore, non mi avevi detto che avrei camminato sull’acqua?”. Ma Cristo ti dice: “Tu cammina fidandoti di me”.

Egli ci vuole nella pienezza, mentre noi tendiamo a morire nel nostro particolare. Dio è il garante della nostra vita, allora la risposta ai problemi è mantenerci nel Signore. Pensiamo alle nostre tempeste. Il Signore ti chiede di non guardare alla bufera che attraversi, a tutti i dubbi, agli interrogativi, alle difficoltà che incontri, ma dice: “Non guardare alle difficoltà, guarda me“. Allora starai sulle difficoltà e camminerai sulle onde tremende, sul vento impetuoso!

Tratto dal bimestrale Pane Quotidiano, edizioni Sempre

La preghiera a Maria che scioglie i nodi

Vergine Maria, Madre che non hai mai abbandonato un figliolo che grida aiuto, Madre le cui mani lavorano senza sosta per i tuoi figli tanto amati, perché sono spinte dall’amore divino e dall’infinita misericordia che esce dal tuo cuore, volgi verso di me il tuo sguardo pieno di compassione, guarda il cumulo di ‘nodi’ che soffocano la mia vita.

Tu conosci la mia disperazione e il mio dolore. Sai quanto mi paralizzano questi nodi e li ripongo tutti nelle tue mani. Nessuno, neanche il demonio, può sottrarmi dal tuo aiuto misericordioso. Nelle tue mani non c’è un nodo che non sia sciolto. Vergine madre, con la grazia e il tuo potere d’intercessione presso tuo Figlio Gesù, mio Salvatore, ricevi oggi questo ‘nodo’ (nominarlo se possibile).

Per la gloria di Dio ti chiedo di scioglierlo e di scioglierlo per sempre. Spero in te. Sei l’unica consolatrice che il Padre mi ha dato. Sei la fortezza delle mie deboli forze, la ricchezza delle mie miserie, la liberazione da tutto ciò che m’impedisce di essere con Cristo. Accogli la mia richiesta. Preservami, guidami, proteggimi. Sii il mio rifugio. Maria, che sciogli i nodi, prega per me.