Di Maio alla Camera: “Funerali Stato per eroi Attanasio e Iacovacci”

Oggi a Roma saranno eseguite le autopsie sulle salme delle due vittime. Di Maio: "Il loro sacrificio illumina la vita dei molti"

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:17

“Il loro sacrificio illumina la vita dei molti, diplomatici e militari, che silenziosamente compiono il proprio dovere per difendere l’Italia e i nostri valori, in Paesi lontani e a rischio. È un sacrificio che il Paese onorerà con funerali di Stato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, riferendo alla Camera sull’agguato costato la vita all’Ambasciatore Luca Attanasio e al carabiniere Vittorio Iacovacci. “Tutti noi – ha aggiunto – dobbiamo onorare questi nostri eroi stringendoci attorno alle loro famiglie”.

Di Maio: “Dolore attonito e orgoglio profondo”

“Nei nostri cuori abitano, allo stesso tempo, un dolore attonito e un orgoglio profondo per questi uomini che hanno sacrificato la loro esistenza al servizio dell’Italia, della pace, dell’assistenza ai più deboli”.

“Attanasio e Iacovacci vittime di un vile agguato”

“È stato straziante ieri sera – ha aggiunto – accogliere, a fianco del Presidente Draghi e dei familiari, le salme dei nostri due connazionali, vittime del vile agguato che ha stroncato le loro giovani vite e sconvolto quelle dei loro cari”.

“Chiesto a Onu e Pam apertura inchiesta”

“Al Pam e all’Onu abbiamo chiesto formalmente l’apertura di un’inchiesta che chiarisca l’accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo a chi fossero le responsabilità di queste decisioni. Abbiamo anche spiegato che ci aspettiamo, nel minor tempo possibile, risposte chiare ed esaustive”, ha aggiunto Di Maio.

“Onorare l’eredità di Luca e Vittorio puntando sull’Africa”

Rafforzare il partenariato con l’Africa “investire sempre più nel nostro capitale umano e nella nostra rete all’estero, tenendo anche conto della speciale posizione geopolitica dell’Italia al centro del Mediterraneo e della tradizionale propensione italiana al dialogo con l’Africa. È anche così – ha aggiunto Di Maio alla Camera – che potremo onorare la drammatica testimonianza di Luca e Vittorio, una eredità politica ed umana, a beneficio delle generazioni future di Europa e Africa”.

Autopsia oggi e funerali domani

Intanto prosegue l’indagine sull’uccisione dell’ambasciatore e del carabiniere: i Ros sono volati in Congo per fare delle verifiche, mentre stamani a Roma saranno eseguite le autopsie sulle salme delle due vittime rientrate ieri sera in Italia accolte da Mario Draghi e dai ministri Di Maio e Lorenzo Guerini (Difesa). Previsto oggi il rientro anche della vedova e delle 3 figlie del diplomatico. I funerali di Attanasio si terranno domani nella Capitale.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.