De Palo (Forum Famiglie): “Assegno unico, l’Italia muore”

Sos per l'emergenza demografica del presidente del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:18

“I dati Istat sulle nascite, sul saldo naturale e sugli italiani che vanno all’estero a realizzare i loro sogni lavorativi e familiari sono impressionanti”, afferma il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, Gigi De Palo, commentando le ultime rilevazioni dell’Istat sul bilancio demografico nazionale.

Sos del Forum

“Il nostro Paese sta morendo– avverte De Palo-.Nel frattempo, a livello politico e istituzionale si discute ancora delle coperture per l’assegno unico-universale. È necessario che tutte le forze politiche remino nella stessa direzione per concretizzare nella prossima legge di Bilancio l’assegno unico-universale. Se siamo tutti d’accordo, che cosa stiamo aspettando?“.

Scelta urgente

“Il tema demografico- sottolinea Gigi De Palo- non è uno dei temi: è il tema centrale del futuro. Per questo, abbiamo fatto notare con preoccupazione la sua assenza all’interno degli Stati Generali dell’economia organizzati dall’esecutivo. Senza figli non c’è futuro, neppure a livello economico. Non c’è più tempo da perdere. Il governo e il Parlamento devono scegliere se passare alla storia o essere i curatori fallimentari del nostro Paese”. Culle mai così vuote nel nostro Paese, infatti. La popolazione diminuisce sempre più mentre aumentano i casi di italiani che emigrano all’estero. L’Istat ha segnalato un nuovo minimo storico di nascite, numeri ancora giù nel 2019 e mai registrati dai tempi dell’Unità d’Italia.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.