Da Roma Capitale materiale medico allo Spallanzani

Sono già 250 i pazienti guariti dal Coronavirus che si sono presentati al Servizio di immunoematologia e trasfusione del San Matteo di Pavia per donare il plasma

Un ventilatore polmonare

Oggi il Comune di Roma donerà allo Spallanzani un ventilatore polmonare, altro materiale sanitario e presidi di protezione al personale impegnato nella lotta contro il Coronavirus. “Con questo gesto vogliamo dimostrare la nostra vicinanza prima di tutto alle tante famiglie che stanno soffrendo e, in secondo luogo, ai medici e agli infermieri che li assistono”, ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Coronavirus a Roma

I pazienti Covid-19 positivi ricoverati all’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma sono in totale 105. Di questi, 17 pazienti necessitano di supporto respiratorio. Lo riporta il bollettino quotidiano dell’Inmi Spallanzani rilasciato ieri pomeriggio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, dall’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, sono a ieri mattina 375. In queste ore, sono previste ulteriori dimissioni di pazienti sintomatici o paucisintomatici.

Pavia: 250 donatori di plasma al San Matteo

Sono già 250 i pazienti guariti dal Coronavirus che si sono presentati al Servizio di immunoematologia e trasfusione del San Matteo di Pavia per donare il plasma. Un’adesione importante per sostenere la plasmaterapia, sperimentata contro il Covid-19 per la prima volta al Policlinico Pavese e ora adottata in oltre 100 centri universitari degli Stati Uniti. In Lombardia intanto la diffusione del contagio è in forte calo. Nel complesso sono 75.134 (+786) i contagi in regione. Permangono differenze tra provincie. Ad esempio a Milano ieri si erano registrati 284 casi, di cui 86 in città. In terapia intensiva oggi sono ricoverate 634 persone (-21), negli altri reparti 7.120 persone (-160). Cresce di 864 unità il numero dei dimessi: 50.347 nel complesso, di cui 21.978 con almeno un passaggio in ospedale (+304). Ancora sopra cento il numero dei decessi: 104 le morti registrate nelle ultime 24 ore, 13.679 da inizio emergenza.