Attualità

Covid-19 e carcere, APG23: “Un’emergenza nell’emergenza”

Covid-19 e carcere: una emergenza nell’emergenza. Oltre 53 mila persone vivono infatti rinchiuse nelle carceri italiane in condizioni di promiscuità: un rischio enorme per loro, per i familiari, per il personale che lavora negli istituti penitenziari.

Nell’ottica proposta dal neo-presidente del Consiglio Mario Draghi di “trasformare la crisi della pandemia in opportunità”, la Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) ha organizzato per oggi, giovedì 25 febbraio, un seminario dal tema “Carcere, Covid-19 e Comunità” che può essere seguito sulla pagina Facebook della Papa Giovanni o sul sito www.apg23.org/it/lifeapg23tv/.

Fare valide proposte alternative

Il confronto prevede gli interventi di Riccardo Turrini Vita, direttore generale della formazione (Dap); Giovanni Paolo Ramonda, presidente Comunità Papa Giovanni XXIII; Patrizio Gonnella, presidente Associazione Antigone; Alfredo Bazoli, deputato Commissione giustizia; Marcello Marighelli, garante dell’Emilia Romagna delle persone private della libertà personale; Bartolomeo Barberis, responsabile Comunità terapeutiche della Giovanni XXIII. Al termine un “question time” con il giornalista di Avvenire Pino Ciociola.

Obiettivo, spiegano gli organizzatori, “cogliere gli elementi di crisi del sistema attuale e offrire valide proposte alternative da sottoporre al nuovo Governo”.

Pieri: “Il carcere è superato”

Nel corso dell’incontro Giorgio Pieri, autore del libro “Carcere, l’alternativa è possibile” (Sempre Editore, 2021) – già disponibile nelle librerie fisiche e on line – porterà una testimonianza sul funzionamento delle Comunità educanti con i carcerati (Cec).

“Il carcere attuale è superato — afferma Pieri sul Sir —. Oltre a essere pericoloso per la pandemia, non funziona nel suo scopo rieducativo dato che ogni 1000 persone che terminano la pena, in media 750 tornano a commettere reati spesso peggiori. Nelle comunità invece i delinquenti si pentono davvero e quando escono, tranne una minoranza che non supera il 15%, sono persone nuove, non più un problema ma una risorsa per la società”.

“Per affrontare l’emergenza Covid, lo Stato è disposto a finanziare l’accoglienza in comunità. E’ una bellissima notizia. Purtroppo pur avendo molte associazioni dato la propria disponibilità, molte comunità restano vuote; sono stati occupati meno di un quarto dei posti disponibili”, conclude Pieri.

Milena Castigli

Recent Posts

Multe stradali: le città italiane dove se ne fanno di più

I comuni che maggiormente guadagnano dalle multe stradali sono quelli delle grandi città. Ma, a…

23 Aprile 2024

Von der Leyen: “Disoccupazione in UE ai minimi storici”

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, intervenendo all'ultima Plenaria del Parlamento Europeo…

23 Aprile 2024

Il Canada brucia: si teme un’altra estate catastrofica

Il Canada teme un'altra estate "catastrofica" a causa degli incendi. I roghi sono oltre 170,…

23 Aprile 2024

Vince il centrodestra: Vito Bardi è il governatore della Basilicata

In Basilicata Vito Bardi (centrodestra) è stato confermato governatore con il 56,63% dei voti. Piero…

23 Aprile 2024

Filippine, scontro tra esercito e miliziani islamisti: 12 morti

Nel sud delle Filippine, dodici miliziani sono stati uccisi durante uno scontro a fuoco con…

23 Aprile 2024

Taiwan: registrata una nuova scossa di terremoto

Una nuova e intensa scossa di terremoto, di magnitudo 6, è stata avvertita poche ore…

23 Aprile 2024