Attualità

Camera: Lorenzo Fontana eletto presidente. Il centrodestra si compatta

Alle 12:04 di oggi i “contatori” dello scrutinio segnalano che Lorenzo Fontana ha superato il quorum di voti richiesto per essere eletto presidente della Camera. é l’esponente della Lega dunque il nuovo presidente della Camera.

Dopo le tre fumate nere di ieri, nell’Aula della Camera era iniziata alle 10:30 la quarta votazione per l’elezione del presidente. Alle 11:35 era poi iniziata la seconda chiama. L’elezione è scattata con la maggioranza assoluta.

Lorenzo Fontana è stato eletto nuovo presidente della Camera con 222 voti. A proclamarne l’elezione è stato il presidente provvisorio Ettore Rosato. Dopo l’ufficializzazione della votazione, i deputati del centrodestra, in piedi in Aula, hanno accolto il risultato con un lungo applauso.

Le fumate nere

Tre “fumate nere”, una ciascuna per ogni votazione avvenuta oggi nell’aula della Camera dei deputati. Al primo scrutinio, nessuno ha raggiunto il quorum richiesto di 267 voti, i 2/3 dei componenti dell’Assemblea, per far scattare l’elezione. Hanno votato 391 deputati su 400. Hanno ottenuto voti: Riccardo Molinari, 4; Enrico Letta, 3. Sei sono stati i voti dispersi, 368 le schede bianche, dieci le nulle.

Roma 08/12/2018 – manifestazione Lega / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image
nella foto: Lorenzo Fontana

Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei 2/3 dei partecipanti al voto, 259 voti, per far scattare l’elezione alla seconda votazione. Hanno ricevuto voti: Letta, 4; Molinari, 3; Stumpo, 2; voti dispersi 7, schede bianche 365, schede nulle, 7.

Fumata nera nell’aula della Camera anche nella terza votazione per l’elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei 2/3 dei partecipanti al voto, per far scattare l’elezione. I votanti della terza votazione sono stati 377. Andrea Casu ha ottenuto tre voti e Riccardo Molinari due. Sette i voti dispersi, otto le schede nulle e 350 le bianche.

Camera, Meloni: “Il nostro candidato è Fontana”

“Eleggeremo il presidente della Camera alla prima votazione” di questa mattina “e il nostro candidato é Lorenzo Fontana”. Lo aveva detto stamane la leader di Fdi, Giorgia Meloni arrivando a Montecitorio.

“Non so niente, so di Giorgetti alla Juventus e io al Verona”. Così il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana aveva risposto con una battuta ai giornalisti che gli domandavano dell’ipotesi di una sua elezione alla presidenza della Camera. “È ancora in divenire, la notte è lunga”, ha aggiunto poi, prima di dirigersi verso gli uffici del Gruppo della Lega alla Camera, così come vari altri deputati leghisti fra cui Riccardo Molinari, Federico Freni, Claudio Durigon e Massimo Bitonci.

Roma 06/06/2018 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image
nella foto: Lorenzo Fontana

Chi è Lorenzo Fontana

Lorenzo Fontana (Verona, 10 aprile 1980) è un politico italiano, vicesegretario federale della Lega dal 26 febbraio 2016 e deputato per la Lega dal 2018.

Laureatosi in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova, in Storia all’Università Europea di Roma e in Filosofia, è iscritto all’albo dei giornalisti come pubblicista. Sposato, ha una figlia.

Ha ricoperto l’incarico di ministro per la famiglia e le disabilità dal 1º giugno 2018 al 10 luglio 2019 e di ministro per gli affari europei dal 10 luglio al 5 settembre 2019 nel governo Conte I. Eurodeputato dal 2009 al 2018, dal 29 marzo fino alla sua nomina da ministro è stato anche vicepresidente della Camera dei deputati.

Milena Castigli

Recent Posts

Ecco chi era San Cleto I e il mistero della sua tomba

San Cleto (Anacleto) I, Papa, Atene, ? - Roma, 90 ca. Proviene da una nobile…

26 Aprile 2024

Caregivers-famiglie: nuove risposte alla disabilità

I caragivers al centro del Welfare. In un'Italia con sempre più anziani, badanti e assistenti…

26 Aprile 2024

Nord Kivu, all’origine della guerra civile

Sos questione fondiaria nel Nord Kivu. Si tratta, riferisce l'agenzia missionaria vaticana Fides, di un…

26 Aprile 2024

Democrazia e libertà, valori irrinunciabili e da difendere

E' stata significativa la dichiarazione esaustiva e chiara della Presidente del Consiglio fatta ieri in…

26 Aprile 2024

Innovazione, IA e proprietà intellettuale. Intervista all’esperto Alberto Gambino

Luci e ombre dell’Italia dell’innovazione. Da un lato le 5.035 domande di brevetti depositate all’Ufficio…

26 Aprile 2024

Dal disastro di Chernobyl ad oggi: come è cambiato l’utilizzo del nucleare

Il disastro di Chernobyl è stato un evento tragico, che ha sancito il passaggio dall'energia…

26 Aprile 2024