Attualità

Borrell: “In Kosovo violenze inaccettabili, ridurre le tensioni”

Trenta militari della Kfor, tra cui 11 italiani, sono rimasti feriti ieri nei gravi scontri fra truppe Nato e dimostranti serbi a Zvecan, nel nord del Kosovo. Degli 11 feriti italiani, tre sono gravi ma non in pericolo di vita: avrebbero riportato ustioni e fratture.

La Kosovo Force (KFOR) è una missione di mantenimento della pace guidata dalla NATO, che opera in Kosovo dal giugno 1999 per costruire la pace e la stabilità nell’area. 

I militari della Kfor erano intervenuti per disperdere i circa 300 dimostranti serbi che nella protesta si erano seduti davanti al Municipio di Zvecan per contestare il nuovo sindaco di etnia albanese. Previste per oggi altre proteste anche a Zubin Potok e Leposavic.

Kfor: “30 i militari feriti in Kosovo, 11 italiani 19 ungheresi”

Kfor, la Forza Nato in Kosovo, ha reso noto in un comunicato che sono trenta i propri militari rimasti feriti nei violenti scontri di ieri a Zvecan, dei quali 11 fanno parte del contingente italiano e 19 di quello ungherese. Tutti hanno riportato ferite multiple, comprese fratture e ustioni causate da ordigni incendiari esplosivi improvvisati. Tre soldati ungheresi sono stati feriti da colpi di armi da fuoco, ma non sono in pericolo di vita. La missione Kfor guidata dalla Nato, aggiunge il comunicato, ha aumentato la sua presenza nei quattro Comuni del nord del Kosovo a maggioranza serba per ridurre il rischio di escalation, dopo che i sindaci neoeletti hanno cercato di insediarsi nei loro uffici. “Kfor opera sempre con fermezza e moderazione, all’interno di rigide regole di ingaggio (Roe). In questo caso, ha risposto agli attacchi non provocati di una folla violenta e pericolosa, pur svolgendo il suo mandato ONU in modo imparziale”, si legge nel comunicato.

Zvecan è uno dei quattro maggiori Comuni del nord del Kosovo a maggioranza serba alla cui guida sono stati eletti il 23 aprile scorso nuovi sindaci di etnia albanese a causa del boicottaggio elettorale dei serbi.

Borrell: “In Kosovo violenze inaccettabili, ridurre le tensioni”

“L’Ue condanna con la massima fermezza possibile la violenza scioccante a Zvecan. Gli atti violenti commessi contro le truppe della missione Nato in Kosovo (Kfor), i media, i civili e la polizia sono assolutamente inaccettabili”. Lo scrive in un tweet l’alto rappresentante Ue, Josep Borrell, in merito agli scontri avvenuti nel nord del Kosovo. “L’Ue – prosegue – esorta le autorità del Kosovo e i manifestanti a ridurre le tensioni immediatamente e senza condizioni. Ci aspettiamo che le Parti agiscano in modo responsabile e trovino immediatamente una soluzione politica attraverso il Dialogo”.

Kfor: “Serbi e albanesi del Kosovo si assumano responsabilità”

“Per evitare scontri tra le parti e ridurre al minimo il rischio di escalation, le forze di pace della Kfor hanno impedito minacce alla vita dei serbi del Kosovo e degli albanesi del Kosovo. Entrambe le parti devono assumersi la piena responsabilità di ciò che è accaduto e prevenire qualsiasi ulteriore escalation, piuttosto che nascondersi dietro false narrazioni”. Lo ha detto il comandante della missione Kfor, il generale di divisione Angelo Michele Ristuccia, che segue in prima persona l’evolversi della situazione ed ha espresso la sua solidarietà ai militari Nato rimasti feriti durante gli scontri e alle loro famiglie.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Il Papa lava i piedi alle detenute: “Gesù non si stanca di perdonare”

Un gesto che è servizio. L'atto di umiliare sé stessi per mostrare quanto l'atto di…

28 Marzo 2024

Terziario, niente rinnovo: il commercio sciopera

Si concludono con un nulla di fatto le lunghe trattative del settore terziario con Federdistribuzione.…

28 Marzo 2024

Unicef: “In Ucraina milioni di minori necessitano di sostegno psicologico”

L'Unicef ha segnalato una grave crisi in Ucraina, con 2,9 milioni di bambini bisognosi di…

28 Marzo 2024

L’Onu avverte: “Fame a Gaza? Possibile crimine di guerra”

La fame come arma di guerra. Le Nazioni Unite sembrano fortemente orientate a considerare come…

28 Marzo 2024

Meloni ai militari in Libano: “La pace è deterrenza e impegno, sacrificio”

"Rinunciate a tutto per garantire quella pace di cui tanti, soprattutto in questo momento, si…

28 Marzo 2024

Pasqua: rincari fino al 40% per le tradizionali uova

Il Codacons ha evidenziato che, le tradizionali uova di Pasqua, stanno subendo rincari con picchi…

28 Marzo 2024