Benedetto XVI torna domani in Vaticano

Ad annunciarlo in un tweet  è la diocesi di Ratisbona, presso la quale è ospite Joseph Ratzinger

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:03

Il Papa emerito Benedetto XVI, che si è recato in Germania per fare visita al fratello malato Georg, farà ritorno domani in Vaticano. Ad annunciarlo in un tweet  è la diocesi di Ratisbona, presso la quale è ospite Joseph Ratzinger. Gli “orari esatti” del viaggio di ritorno non sono ancora stati stabiliti. Il vescovo di Ratisbona, Rudolf Voderholzer , ha annunciato una conferenza stampa per le 14. Benedetto è arrivato in Germania giovedì, suscitando grande sorpresa, poiché il 93enne Papa emerito non aveva effettuato alcun viaggio all’estero da quando aveva lasciato il papato nel 2013.

Gioia

Il Pontefice emerito è “esausto ma pieno di gioia”. La diocesi bavarese riferisce nuovi dettagli sulla visita a sorpresa di Benedetto XVI al fratello malato. “Quello tra i due fratelli – scrive la diocesi in una nota – è un incontro confortante e commovente e il Papa emerito è esausto ma pieno di gioia”. Monsignor Nikola Eterovic, nunzio apostolico in Germania, è venuto a Ratisbona “come rappresentante del Santo Padre”, fa sapere la diocesi di Ratisbona

Smentita

“E adesso Benedetto rimane per sempre in Germania?”. Così titolava il tabloid tedesco Bild ipotizzando che Ratzinger, tornato in Baviera per assistere suo fratello gravemente malato, potesse restare definitivamente in patria. Ipotesi però smentita dal portavoce della diocesi di Ratisbona, Clemens Neck, già prima che fosse fissata una data per il ritorno in Vaticano, al monastero Mater Ecclesiae, aveva chiarito che non vi è un piano per un trasferimento permanente di Benedetto XVI. Dopo il suo arrivo, Joseph Ratzinger era “molto esausto”, ha riferito Neck, ma già dal giorno dopo l’anziano Papa emerito era apparso in forma migliore. Benedetto XVI è accompagnato dal suo segretario, monsignor Georg Gaenswein, che da mesi si occupa solo di lui, pur mantenendo l’incarico di prefetto della Casa pontificia. Il Papa emerito è ospitato nel seminario di Ratisbona. La visita di Ratzinger è stata definita dal fratello Georg, 96 anni come un “elisir di vita“.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.