Putin al Papa: “Grazie a lei migliori rapporti con Ortodossia”

Oggi Papa Francesco compie 85 anni. Per lui gli auguri speciali dei bambini di Roma che gli hanno dedicato un video. Non mancano anche gli auguri delle massime autorità istituzionali e politiche nazionali e internazionali e delle principali associazioni, religiose e non. Ne riportiamo di seguito alcuni.

Putin al Papa: “Grazie a lei migliori rapporti con Ortodossia”

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato le congratulazioni a Papa Francesco per il suo 85° compleanno. Nel telegramma, il capo di stato ha notato il grande contributo personale del pontefice al rafforzamento delle relazioni russo-vaticane. “Santità, la prego di accettare le mie cordiali congratulazioni in occasione del suo 85° compleanno. Tutta la sua vita è stata dedicata alla promozione di alti valori spirituali e morali. È difficile sopravvalutare il Suo contributo personale allo sviluppo delle relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana e al rafforzamento dei legami russo-vaticani”, si legge nel testo del telegramma pubblicato sul sito del Cremlino.

Casellati: “Grazie per i suoi appelli per Pace, giustizia e fratellanza”

“I miei più sinceri auguri a PapaFrancesco. Grazie per i continui appelli alla pace, alla giustizia, alla sostenibilità e alla fratellanza. Sono la traiettoria che ci guida, come cittadini e rappresentanti istituzionali, alla ricerca del bene comune”, ha scritto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti.

Cei: “Auguri al padre che ci sprona ad andare avanti”

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha inviato gli auguri a Papa Francesco per i suoi 85 anni. “Nel giorno del Suo compleanno, gioiamo per il dono di un padre e pastore, che ci conferma nella fede e ci sprona ad andare avanti”, dicono i vescovi nel messaggio al Pontefice aggiungendo: “Parola incarnata, Spirito Santo, luce, speranza e gioia sono tutte parole che costellano il Suo Pontificato e tracciano una rotta”.

Diocesi di Roma

Polizia di Stato

“Buon compleanno a PapaFrancesco sempre vicino al lavoro delle donne e degli uomini della Polizia di Stato al servizio delle comunità”

Acli Roma: “Auguri: un sole nella tempesta”

“Come Acli di Roma e provincia desideriamo rivolgere i migliori auguri a Papa Francesco per il suo compleanno. La sua guida rappresenta per noi e per tutta la comunità cristiana un sole nella tempesta”. È quanto dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia. L’associazione ha realizzato una speciale cartolina per festeggiare Papa Francesco. “Il Santo Padre – aggiunge Borzì – illumina la nostra vita in questo periodo così buio, ci insegna a condividere la bellezza del Vangelo e ad ascoltare con il cuore le persone più fragili. Con i suoi gesti concreti ci dona sostegno e fiducia e con le sue parole è carezza e fonte inesauribile di speranza”. “Per ringraziarlo quindi – conclude Borzì – del suo Magistero e della sua costante presenza, come Acli di Roma ci permettiamo di offrire a lui il nostro agire quotidiano a favore dei più poveri che rafforzeremo anche durante il periodo natalizio, grazie all’impegno dei nostri volontari, che sentono ogni giorno accanto a loro il Pontefice, che riempie i loro passi di amore e fraternità”.

I piccoli malati dell’Ospedale Bambin Gesù: “Sei il papà di tutti noi”

“Tanti auguri Papa Francesco! Sei il papà di tutti noi” scrive Luca. “Ti regalo delle macchinucce e un bacetto” è il pensierino di Sofia. I bambini ricoverati dell’ospedaled ella Santa Sede Bambino Gesù (OPBG) festeggiano il compleanno del Santo Padre con disegni e dediche speciali. Nel novembre del 2019, il Papa aveva avuto, nell’Aula Paolo VI, un toccante incontro con la grande famiglia dell’Ospedale Pediatrico della Santa Sede che celebrava i 150 anni di fondazione.

Cooperativa Auxilium

“Auguri Papa Francesco! Un messaggio di affetto, devozione e gratitudine al #Papa da parte dei lavoratori della Cooperativa Auxilium e dei loro assistiti. Insieme per un mondo migliore”. La cooperativa Auxilium era stata ricevuta dal Papa in Vaticano nell’agosto del 2019: “La mano tesa per aiutare l’altro – aveva detto il Papa – è la mano di Gesù”.