L’acqua alta a Venezia ha toccato una punta massima di 122 centimetri, con parte della città allagata. La rilevazione è riferita al punto mareografico di Punta della Salute. In questo momento il Mose non è attivo. Il centro maree del Comune di Venezia ha diramato un avviso che parla di condizioni meteo in peggioramento. Per Chioggia si ipotizza che l’acqua alta possa essere di 145 centimetri.
A San Marco situazione drammatica
“La situazione è terribile, siamo sotto l’acqua in maniera drammatica“, ha riferito all’Ansa Carlo Alberto Tessein, Procuratore della Basilica di San Marco, in relazione all’acqua alta che ha invaso la città , senza l’entrata in funzione del Mose. “Il nartece è completamente allagato – spiega, raccontando i danni dell’edificio sacro – e se il livello sale ancora andranno sotto anche le cappelle interne”.
Brugnaro: prevista marea di 145 centimetri
“Sono al centro maree per seguire l’evolversi della situazione: il picco massimo di 145 centimetri è alle 16.40, a causa del rinforzo anomalo del vento. Il sistema Mose non è attivo”, ha scritto in un tweet il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.