Bus contro camion nell'Uttar Pradesh: 14 vittime

E' di almeno 14 morti e oltre trenta feriti il bilancio dell'incidente stradale avvenuto la scorsa notte a Firozabad, in Uttar Pradesh, quando un autobus si è schiantato contro un camion, lungo l'autostrada tra Lucknow e Agra. L'autobus, di una società privata, a due livelli e con cuccette per i viaggi notturni,trasportava cinquantaquattro passeggeri, era partito da Delhi con destinazione Motihari, in Bihar. Secondo Satish Ganesh, commissario di Polizia di agra, l'autista – anche lui tra le vittime – non è riuscito a frenare il mezzo, che è andato a schiantarsi contro in camion, fermo lungo la strada per cambiare un pneumatico. 

Strade più pericolose al mondo

Solo nell'ultima settimana, sulle strade indiane, considerate le più pericolose al mondo, è stato un usseguirsi di incidenti mortali: domenica scorsa altre dieci persone sono morte bruciate vive a Mandarajapur, in Odisha, quando l'autobus su cui viaggiavano ha preso fuoco dopo aver urtato un cavo dell'alta tensione che corre al lato della strada. 

Incidenti frequenti

L’India è uno dei paesi al mondo che contano il più alto numero di incidenti stradali mortali, con oltre 150mila perdite l'anno e 470.000 feriti in incidenti stradali dovuti alla pessima qualità delle strade, alla guida non sempre prudente e alle cattive condizioni meccaniche dei veicoli, spesso troppo vecchi per circolare su strada. Lo scorso 8 luglio 29 passeggeri sono morti (e 18 sono rimasti feriti) dopo che il bus in cui viaggiavano  si è ribaltato ed è caduto in un fossato sul lato della strada. Ancora da capire le cause dell'incidente, riconducibili probabilmente alla cattiva visibilità. Il mezzo stava percorrendo la superstrada Yamuna Expressway ed era vicino ad Agra, nello stato dell'Uttar Pradesh, nel Nord dell'India. L'autobus era diretto a Nuova Delhi dalla capitale statale Lucknow. L'incidente si è verificato in mattinata e la maggior parte dei passeggeri che viaggiavano sul bus stava dormendo al momento dello schianto. Il 28 aprile dello scorso anno, 10 persone erano morte e altre 26 ferite, alcune gravemente, a causa di un autobus precipitato in un burrone. L'incidente è avvenuto nei pressi del villaggio di Panchpulla nel distretto di Chamba, a circa 327 km a nord-ovest di Shimla, la capitale dell'Himachal Pradesh. L'autista, rimasto ferito nell'incidente, ha raccontato che le cattive condizioni della strada non gli hanno consentito di utilizzare i freni. Tanto che poi il mezzo è precipitato, anche a causa dell'assenza di Guard rail lungo le strade indiane, anche quelle di montagna.