WHATSAPP DA RECORD, AD AGOSTO RAGGIUNTI I 900 MILIONI DI UTENTI

WhatsApp, la nota applicazione per lo scambio gratuito di messaggi ha raggiunto nel mese di agosto la soglia record di 900 milioni di utenti, 100 milioni in più rispetto al mese di aprile e 200 milioni in più dall’inizio del 2015. Cifre quasi d capogiro che ben spiegano come l’applicazione – inizialmente nata solo per i dispositivi iOs – abbia trovato larga diffusione in tutto il mondo, anche grazie all’alto utilizzo di smartphone. Un nuovo successo per Marck Zuckerberg, co-fondatore e proprietario di Facebook che ha acquistato WhatsApp. Infatti la notizia arriva pochi giorni dopo la comunicazione che la piattaforma social ha oltrepassato la soglia di un miliardo di utenti.

L’applicazione fu creata nel 2009 da Jon Koum e Brian Acton, due ex-impiegati della società informatica Yahoo!. Il nome deriva dall’unione dell’espressione inglese What’s up, che significa “Come va?”, e App, cioè applicazione. Il 19 febbraio 2014 Mark Zuckerberg, Ceo (Chief Executive Officer) di Facebook ha annunciato l’acquisizione di Whatsapp per 19 miliardi di dollari. A sei anni dalla sua creazione e secondo una stima dei dati ufficiali ad aprile 2014, WhatsApp può contare su 500 milioni di utenti attivi che ogni giorno scambiano 700 milioni di fotografie e circa 10 miliardi di messaggi di testo.

Da gennaio 2015 un nuovo aggiornamento permette agli utenti di utilizzare l’applicazione anche su desktop. Infatti è possibile collegarsi il pc l proprio smartphone inquadrando un QrCode e quindi si può procedere aad utilizzare tutte le normali funzioni della messaggistica, sfruttando la connessione wi-Fi dove sono collegai entrambi i dispositivi.