Wall Street: boom di Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce

E’ stato un debutto con il botto per Alibaba, il gigante dell’e-commerce cinese, sbarcato ieri a Wall Street. Il titolo ha chiuso in rialzo, guadagnando il 37,32% a 93,38 dollari. All’avvio degli scambi le azioni della società,  sono volate, guadagnando oltre il 44% sopra i 97 dollari ad azione.

In un primo momento il costo dei titoli era stato alzato a 68 dollari per soddisfare la domanda. Si è trattato della più grande quotazione della storia a Wall Street, superiore persino a quella di Facebook nel 2012, che ha permesso al colosso della vendita online di superare Twitter, Linkedin e il competitor Ebay messi insieme. Per il primato mondiale dovrà vedersela però con la Agricultural Bank of China, che nel 2010 è sbarcata in borsa con 22 miliardi di dollari.

Il mercato dell’e-commerce in cina è triplicato negli ultimi 3 anni. Alibaba domina il settore con 279 milioni di utenti che visitano uno dei siti della società almeno una volta al mese. Ma per alcuni analisti l’incertezza delle strategie per il futuro potrebbe pesare sulla sua quotazione. La company al momento è in mano a un piccolo gruppo di partner.