GIOVEDÌ 02 LUGLIO 2015, 003:45, IN TERRIS

VIA LIBERA ALLA VENDITA DI FARMACI DA BANCO ONLINE

Anche in Italia è stata recepita la direttiva europea per contrastare la vendita illegale di farmaci dal web

AUTORE OSPITE
VIA LIBERA ALLA VENDITA DI FARMACI DA BANCO ONLINE
VIA LIBERA ALLA VENDITA DI FARMACI DA BANCO ONLINE
Ormai dal web si può acquistare qualunque cosa: basteranno pochi clic per acquistare farmaci da banco, ovvero quelli che si possono comprare senza ricetta. Sciroppi per la tosse, aspirina, tachipirina, pasticche per il mal di testa o lassativi. Anche l’Italia ha recepito la direttiva europea. Il tutto ovviamente in completa sicurezza, acquistando sui siti web autorizzati: basta controllare se sul sito è presente il logo voluto dalla Ue, ovvero una croce bianca su uno sfondo a righe verdi.

A vendere online saranno infatti solo farmacie e parafarmacie autorizzate, attraverso siti contrassegnati da questo 'bollino di qualità'. In questo modo, infatti, i cittadini potranno riconoscere i 'negozi virtuali' certificati ed evitare così le truffe. L'obiettivo è innanzitutto attuare una stretta contro i siti illegali, che in 7 casi su 10 vendono farmaci contraffatti e potenzialmente pericolosi. Spesso i prodotti 'fasulli' sono conservati male e ancora più nocivi. "Il commercio di farmaci falsificati potenzialmente tossici o anche solo inefficaci è una delle minacce più rilevanti per la sicurezza sanitaria globale - spiega Domenico Di Giorgio, responsabile dell'Ufficio qualità dei prodotti e contraffazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) - E i numeri ci dicono che solo lo 0,6% delle farmacie online è legale".

Per tutelare ancora di più i consumatori, l’Agenzia europea dei medicinali fornirà alle autorità competenti per ogni Stato la lista ufficiale dei rivenditori autorizzati. Negli ultimi anni è cresciuto sempre di più in Italia il fenomeno dell’acquisto dei farmaci illegali, come segnala l’Aifa. I sequestri realizzati nel 2014 sono di circa 30mila unità. Le cifre dimostrano “in maniera evidente come il fenomeno del commercio illegale di farmaci sia in grande crescita anche nel nostro Paese”, ricorda l’Aifa.

Su internet i prodotti avranno un costo simile a quello delle farmacie o parafarmacie. Il prezzo potrà variare esattamente come avviene nei negozi 'reali'. Al costo della confezione andranno solo aggiunti pochi euro per le spese di spedizione.Poter comprare farmaci di automedicazione in sicurezza on line sarà una rivoluzione per una fetta importante del mercato farmaceutico. Secondo Assosalute, nel 2014 nel nostro paese sono stati venduti 305 milioni di prodotti da banco, con un giro d'affari di 2,4 miliardi di euro. In cima alla lista delle vendite tutto quello che riguarda le malattie respiratorie, pillole contro la febbre o sciroppi contro la tosse. Al secondo posto c'è invece tutto quello che combatte i problemi dello stomaco, mentre al terzo gli analgesici
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Maria Elena Boschi
BANCA ETRURIA

Boschi: "Mai mentito al Parlamento"

Presidente della Consob: "Parlai della questione con lei"
Le
F1

Niente più "ombrelline" sulla griglia di partenza

Chase Carey: "Una giusta decisione per il futuro dello sport è necessaria"
Il premier italiano, Paolo Gentiloni
MIGRANTI

Gentiloni: "Le quote obbligatorie sono il minimo sindacale”

Il Premier al termine del V4: "Serve più impegno da parte della Ue"
Polizia
ORRORE A FOGGIA

Violenta la figlia davanti alla nipotina

Arrestato il padre di 48 anni per i reati di violenza sessuale aggravata e atti persecutori
Banca Etruria
BANCA ETRURIA

Consob: "Taciute criticità ai risparmiatori"

Il vice dg della Consob Giuseppe D'Agostino in audizione alla commissione d'inchiesta sulle banche
LINKIN PARK

"One More Light Live", l'album in cui rivive Chester

Il 15 dicembre esce la nuova raccolta dedicata al cantante scomparso
Dan Johnson
KENTUCKY

Si suicida deputato accusato di stupro

Il repubblicano Dan Johnson era nell'occhio del ciclone per un presunto caso di violenza sessuale
Silvio Berlusconi
ENDORSEMENT A GENTILONI

Botta e risposta fra Lega e Berlusconi

Il Carroccio: "Non tradiremo gli elettori". La replica dell'ex Cav: "Lo prevede la Costituzione"