MARTEDÌ 26 MAGGIO 2015, 13:56, IN TERRIS

VERSO LE REGIONALI: TOSCANA, I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA

REDAZIONE
VERSO LE REGIONALI: TOSCANA, I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA
VERSO LE REGIONALI: TOSCANA, I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA
E' la regione di Matteo Renzi e questo le attribuisce un particolare significato politico. In sei sfideranno il presidente uscente Enrico Rossi, sostenuto dal Pd. Il quale, salvo sorprese, dovrebbe essere riconfermato con ampia maggioranza.

borghiCLAUDIO BORGHI: Il centrodestra in Toscana si è presentato diviso. Borghi è il candidato della Lega Nord e di Fratelli d'Italia. Economista ed editorialista è nato a Milano nel 1970. Nel suo programma ci sono l'accentramento delle Asl in tre macro aree, il ritorno alla sovranità monetaria ("se vinciamo in Toscana cade anche Renzi" ha detto in una recenti intervista") per creare nuovi posti di lavoro e forti investimenti sulle infrastrutture.

chiurliGABRIELE CHIURLI: Rappresenta la lista Democrazia Diretta, uno schieramento che si pone al di fuori deipartiti tradizionali. Chiurli sostiene il decentramento politico, economico e sociale e vorrebbe costruire una Regione a misura d'uomo e al servizio del cittadino.

fattoriTOMMASO FATTORI: E' il candidato di Sì, Toscana a sinistra, listone che federa tutte le forze di sinistra alternative al Pd. La sua corsa per la presidenza è sostenuta da Nichi Vendola. Sta cercando di convincere gli elettori a votarlo puntando su temi cari a Sel quali edilizia popolare, recupero delle periferie, reddito minimo, investimenti su cultura e scuola.

GIACOMO GIANNARELLI: Ha vinto le primarie del Movimento 5 Stelle ed è il candidato grillino oltre chegiannarelli
lo sfidante più accreditato al favorito Rossi. Difende la sanità pubblica (osteggiando il modello dell'intensità di cura) e promuove la tutela dell'ambiente. Vorrebbe fare della Toscana una regione a rifiuti zero e garantire una maggiore qualità e sicurezza delle acque. Nel suo programma anche lo sviluppo del turismo.

lamioniGIOVANNI LAMIONI: Si presenta con la lista Passione per la Toscana, lista civica sostenuta dalla nuova Dc. Si è definito "l'unica alternativa alla sinistra di Rossi". Punta su sviluppo e competitività, infrastrutture e sicurezza.

STEFANO MUGNAI: E' il candidato del centrodestra, mugnaisostenuto da Forza Italia e Lega Toscana- Più Toscana. In cima alla lista delle cose da fare mette la sburocratizzazione della sanità territoriale che considera un apparato "clientelare" non più al servizio dei cittadini. Vorrebbe poi cambiare il piano paesaggistico varato dall'attuale giunta e puntare su una maggiore trasparenza.

rossiENRICO ROSSI: E' sostenuto dal Pd e dal Movimento Toscano, lista civica che partendo dai principi della Costituzione mira a rinnovare la regione a ogni livello mettendosi in connessione con realtà simili che operano nel mostro Paese. Al centro del suo programma elettorale il governatore uscente ha messo il lavoro e le infrastrutture.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Esempi di colture in una 'serra marziana' (fonte: Enea)
HORTEXTREME

Il primo "orto marziano" è Made in Italy

Ben 4 le prime verdure consegnate al Forum spaziale austriaco
 Rebecca Dykes, la vittima
LIBANO

Giallo sulla morte di una diplomatica britannica

Il cadavere della donna è stato rinvenuto lungo un'autostrada. E' stata strangolata
Igor il
SPAGNA

La confessione di Igor il "russo"

Ammessi i fatti contestati: usate 18 identità. Il killer ha accettato l'estradizione in Italia
Mattarella e il Papa
BUON COMPLEANNO FRANCESCO

Mattarella: "Auguri da tutti gli italiani"

Il Capo dello Stato: "Ha posto l'attenzione su persona e famiglia". Lo Judice: "Esempio per i giovani"
La locandina del film
STAR WARS

Il lato Chiaro e quello Oscuro de "Gli Ultimi Jedi"

Scelte coraggiose e azzardi, poesia ed errori pericolosi. Cosa pensiamo di Episodio VIII (SPOILER)
Il Pentagono
USA

Il Pentagono: abbiamo indagato sugli Ufo

Il programma è stato avviato nel 2007 e interrotto 5 anni fa per il blocco dei fondi