UN TOUR AEREO SU PLUTONE: LA NASA PUBBLICA UN NUOVO VIDEO CON LE IMMAGINI DI NEW HORIZONS

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:26

La “macchia” a forma di cuore, le catene montuose interamente formate di ghiaccio, sono solo alcune delle splendide immagini che la sonda New Horizons ha inviato sulla Terra e che tutti abbiamo potuto ammirare. Ora la Nasa ha realizzato un video che ci mostra PLutone come non lo abbiamo mai visto. Montando alcune immagini riprese durante il “fly-by” dello scorso 14 luglio l’agenzia spaziale staqtunitense ha realizzato un tour aereo che permette di scoprire le maestose montagne interamente ghiacciate, alte 3.500 metri, e le immense pianure congelate.

Nel filmato si riesce a vedere anche alcuni dettagli di Sputnik, la distesa ghiacciata situata nel lobo sinistro del “cuore” di Plutone. Si tratta di un area relativamente giovane del pianeta, a differenza della regione Cthulhu, la più vecchia e situata sulla destra, e costellata da crateri da impatto. A sud invce sono visibili le montange Norgay, una frastagliata catena di monti interamenti composti di ghiaccio. Poi il volo prende quota, le immagini si rimpiccioliscono e si riesce ad ammirare una porzione più ampia del piccolo pianeta, con  all’orizzonte il suo polo nord.

“Questo video è nato dal desiderio di mostrare al pubblico le immagini più recenti inviate dalla sonda New Horizons, che testimoniano la complessità della superficie di Plutone – ha spiegato Stuart Robbins del Southwest Research Institue a Boulder, uno degli autori del video -. Non vediamo l’ora che arrivino le altre, che avranno una risoluzione sette volte maggiore, pèer vedere quali altre sorprese ha in serbo per noi Plutone”.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.