Un nuovo farmaco per vincere la paralisi

Un nuovo farmaco potrebbe cambiare la vita ai tetraplecigi: la buona notizia viene da Iowa City, capitale dell’omonimo Stato in USA. Un paziente che partecipa alla sperimentazione condotta al Genesis Health System di Davenport, dopo aver provato l’innovativa cura, ha ripreso a muovere le dita dei piedi e delle mani.

La vita di Russ Evans, ex atleta 25enne, è cambiata per sempre il 24 luglio scorso, quando un autista di un camion perde il controllo e finisce sull’auto del ragazzo: poche ore dopo l’incidente, diagnosticata la condizione, viene inserito in un programma sperimentale di Davenport per il trattamento delle lesioni spinali. A undici settimane dall’inizio della cura, Evans è in grado di muoversi di nuovo.

“Le lesioni di Russ erano davvero gravi – ha spiegato Conway Chin, direttore del programma di ricerca di Davenport – una volta arrivato da noi, è stato immediatamente inserito nella sperimentazione. I suoi progressi sono incredibili, soprattutto per il breve lasso di tempo intercorso fra l’inizio della somministrazione e i cambiamenti fisici del paziente”.

I risultati non erano stati diffusi fin ora dall’istituto, per evitare anticipazioni che avrebbero portato confusione in ambito medico: adesso, il miglioramento delle condizioni di Evans è stato accertato ed ufficializzato. “Il nuovo farmaco non ha effetti negativi sul mio corpo – ha spiegato il 25enne – Il gruppo di ricerca sta concludendo lo studio in anticipo proprio grazie agli incoraggianti risultati ottenuti. E io, a breve, sarò pronto per ricominciare ad andare a pesca”.