TRAGEDIA AEREA IN INDONESIA, IL VELIVOLO AVEVA PROBLEMI ALL’ELICA

L’aereo militare che martedì si è schiantato in una zona abitata dell’isola di Sumatra, in Indonesia, ha registrato un’anomalia all’elica, che ha bloccato il motore. A renderlo noto è il capo dell’aeronautica, Agus Dwi Putranto, ma il fatto che il velivolo abbia deviato la sua traiettoria, girando verso destra dopo il decollo e volando più lentamente rispetto alla velocità normale, fa pensare anche ad un guasto al motore.

L’incidente si è verificato a Medan, nel nord dell’isola di Sumatra. Il C-130 – secondo quanto riferiscono i mezzi di informazione – aveva da poco lasciato la pista di decollo quando il pilota ha chiesto alla torre di controllo di poter rientrare per un problema all’aereo. Poco dopo l’inversione di rotta si è verificato lo schianto. Il velivolo aveva percorso solo cinque chilometri.

Sono almeno 141 i morti causati dall’incidente. Si tratta delle 113 persone che erano a bordo dell’aereo, fra loro anche i 12 membri dell’equipaggio, mentre le altre vittime sono coloro che si trovavano nelle abitazioni sulle quali si è schiantato l’aereo. Il velivolo era partito da pochi minuti da una vicina base militare ed era diretto alle isole Natuna.