Torino, Draghi riceve il premio Cavour e devolve il controvalore ai terremotati

“Per aver mantenuto l‘indipendenza della Banca centrale europea, come la vollero i suoi fondatori, di fronte ai tentativi di assoggettarla a interessi occasionali, mutevoli e spesso contraddittori dei 19 Stati membri”, è questa la motivazione per la quale la Fondazione Cavour e gli Amici della Fondazione Cavour, hanno deciso di assegnare il premio Cavour 2016 a Mario Draghi, presidente dell’istituto bancario europeo con sede a Francoforte. “Sono onorato per questo premio, che terrò, ma devolverò il controvalore ai terremotati“, ha dichiarato Draghi durante il suo intervento alla cerimonia. Il premio ammonta a 2.800 euro e consiste in una riproduzione in oro degli occhiali di Cavour.

Prima della cerimonia – alla quale sono presenti il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il sindaco di Santena, Ugo Baldi, e il presidente della Fondazione Cavour, Nerio Nesi – Draghi ha reso omaggio alla tomba di Cavour e ha inaugurato la lapide in memoria di Carlo Azeglio Ciampi.

Il premio Cavour

Questo riconoscimento è nato nel 2007. La prima edizione fu assegnata al presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Gli anni successivi lo hanno ricevuto il professore Umberto Veronesi, il giornalista Piero Angela, Carla Fracci, il sindaco di comune di Pollica, Angelo Vassallo, Carlo Petrini, Bruno Ceretto, Bruno Cuinelli e la MArina Militare Italiana.