Teach4learn: una rete per barattare il sapere

tecnologie

È giunto il momento di dare valore a ciò che è in grado di migliorare la vita: il sapere. È questa l’idea che è alla base di Teach4Learn, un social network in grado di collegare tra loro uomini e donne con diverse conoscenze e abilità, per imparare qualsiasi cosa e soprattutto gratis. L’ideatore è Paolo Balloni che ha realizzato il progetto insieme a Michele Del Giudice, Andrea Cella e Alessandro Ferrarini. Infatti, questa è la prima community in cui si baratta il sapere l’unica moneta di scambio è la conoscenza: insegnando si guadagna tempo da spendere per apprendere. L’idea, racconta Paolo Balloni, è nata quando mi si è trovato ad avere necessità di ripetizioni di matematica per alcuni esami. Ha incontrato un’amica che poteva aiutarlo e che era interessata al funzionamento della libera professione, di cui lui era piuttosto ferrato, “Abbiamo deciso allora che lei avrebbe insegnato a me, ed io avrei insegnato a lei”, dichiara.

Ognuno di noi sa o sa fare qualcosa, e vorrebbe sapere o saper fare qualcos’altro, da qui il desiderio di Balloni di creare uno strumento in cui le persone possano depositare le proprie competenze o i propri interessi. L’unico metodo di pagamento è il TeachCoin, che consente di mantenere gli interscambi gratuiti, cioè un innovativo conteggio di ore che possono essere investite per apprendere qualsiasi attività e che si accumulano con le ore di insegnamento.

In un momento di crisi come questo la spinta maggiore su cui poggia Teach4Learn è quella di rafforzare l’importanza della conoscenza. Alla piattaforma possono iscriversi tutti, occorre indicare le materie che si è disposti a insegnare in un database, nel quale si possono poi cercare quelle che si vorrebbero imparare, si entra in contatto con gli utenti e il giro si attiva. Oggi sono quasi 6mila gli utenti iscritti e 400 le discipline proposte.