DOMENICA 05 LUGLIO 2015, 000:25, IN TERRIS

TANTI AUGURI BIKINI! COMPIE OGGI 59 ANNI

CLAUDIA GENNARI
TANTI AUGURI BIKINI! COMPIE OGGI 59 ANNI
TANTI AUGURI BIKINI! COMPIE OGGI 59 ANNI
È proprio il caso di soffermarci sul vero protagonista di tutte le spiagge: il bikini. Eh già, perché il “due pezzi” più amato del mondo compie cinquantanove, anche se li porta benissimo. Un indumento che fece scandalo quando si mostrò per le prime volte che oggi è diventato un’intramontabile moda, al pari dignità con jeans e con la minigonna. Tutti ricordano il capo nei suoi scatti più celebri: da quello “ascellare” con cui Lucia Bosè vinse il titolo di Miss Italia, a quello di Marilyn Monroe in “Niagara” che ha fatto sognare il mondo intero, per arrivare al più carnale di tutti, indossato da Brigitte Bardot in “E Dio creò la donna”, ma anche il due pezzi bianco con cintura (e pugnale) sibito da Ursula Andress in “007 licenza di uccidere”, che a fine secolo venne venduto all’asta per 130 milioni di lire.

La sua data di nascita è fissata il 5 luglio 1946, il luogo Parigi, durante una sfilata di moda balneare. In realtà, però sembra proprio che il costume da bagno più famoso del mondo abbia avuto altre vite, come mostra in Sicilia il mosaico della Villa Romana di Piazza Armerina. Il reperto, che risale al 320-350 d.C., mostra infatti una serie di bagnanti, tutte rigorosamente in bikini. Ma anche nella storia dell’arte greca si trovano pitture minoiche di atlete, ginnaste che portavano la pancia scoperta.

È però nel XX sec. che l’indumento è stato portato alle luci della ribalta, mostrando sempre più centimetri di pelle che prima erano nascosti dalle donne. A ideare il capo, ma soprattutto a battezzarlo con il suo fortunatissimo nome, fu lo stilista-ingegnere Louis Rèaed. In realtà, lui si limitò a perfezionare il modello creato dallo stilista Heim e pubblicizzato come “il costume da bagno più piccolo del mondo”, e per questo chiamato Atomo. A Rèard non fu facile però trovare una modella che avesse il coraggio di sfilare in modo così succinto, infatti fu costretto a ricorrere a una spogliarellista del Casinò de Paris, Micheline Bernardini.

Il resto è noto, il bikini diventa l’uniforme di tutte le spiagge, si evolve restringendosi sempre di più di comune accordo con la diminuzione del senso del pudore. Declinato in ogni possibile variante - tankini, pubikini, trikini, bandini, camikini, chainkini - è palestra di incessante ricerca. Ci hanno proposto il bikini cavernicolo di pelliccia stile Raquel Welch, paradosso del revival, ma anche quello in lamine d'acciaio, in tessuto hi-tech, con reggiseno ad aria tipo airbag, a olio, o imbottito di gel, profumato con l'aggiunta di un milione di microcapsule a centimetro quadrato, antibatterico e persino il bikini "intelligente", che monitorizza il battito del cuore.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
TAGS
bikini
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
La missione Apollo 11
NASA

Sono online i dialoghi delle missioni Apollo

Le storiche frasi degli astronauti si possono riascoltare grazie ad un software ideato dai ricercatori texani
Esplosione in un impianto di stoccaggio di gas in Austria
AUSTRIA

Esplosione in un impianto di gas: 1 morto

Almeno 60 persone sono rimaste ferite
Medico in corsia (repertorio)
SCIOPERO DEI MEDICI

A rischio 40 mila interventi chirurgici

Incrociano le braccia in 134 mila. Lorenzin: "Sono al loro fianco"
Telefono in auto

Il rischio del telefono

Le norme draconiane annunciate per combattere l'uso del cellulare in auto, non si faranno perché la...
prostitute
PROSTITUZIONE

Cisl Campania contro la tratta

Una conferenza a Napoli per promuovere strumenti di contrasto al fenomeno
Donald Trump
ATTACCO A NEW YORK

Trump: "Pene più severe per i terroristi"

Appello al Congresso: "Sistema lassista. Urgenti riforme sull'immigrazione"
L'esultanza dei Granata
CALCIO | SERIE A

Lazio, Immobile-rosso: il Toro espugna l'Olimpico

I granata vincono 3-1 a Roma ma è furia biancoceleste per l'espulsione dell'attaccante
VAPRIO D'ADDA

Uccise ladro in casa: archiviata l'accusa di omicidio

Riconosciuta la legittima difesa a Francesco Sicignano: colpì a morte un giovane albanese nel 2015