GIOVEDÌ 02 APRILE 2015, 003:30, IN TERRIS

SVELATO L'ULTIMO MISTERO SU SATURNO: UN GIORNO DURA SOLO 10 ORE

Il merito è da attribuire a un gruppo di ricercatori israeliani

MANUELA PETRINI
SVELATO L'ULTIMO MISTERO SU SATURNO: UN GIORNO DURA SOLO 10 ORE
SVELATO L'ULTIMO MISTERO SU SATURNO: UN GIORNO DURA SOLO 10 ORE
Avvolto in un alone di mistero, Saturno da sempre è oggetto di studi e di ricerche, e anche se ultimamente è stato spodestato dal trono di "Signore degli anelli" dal pianeta J1407b, continua ad essere oggetto di analisi da parte degli scienziati. Questa volta un team di ricercatori israeliani, guidato dal dott. Delize Helled del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Tel Aviv, sembra aver trovato il bandolo della matassa.

In collaborazione con il dott. Eli Galanti e il dott. Yohai Kaspi del weizmann Institute, il dott. Helled ha pubblicato sulla rivista Nature i risultati di una complicata ricerca: determinare la lunghezza del giorno su Saturno. Per la maggior parte dei pianeti del nostra sistema solare, calcolarne la durata del giorno è un compito che si presenta abbastanza semplice. Ad esempio per pianeti rocciosi come la Terra e Marte, per misurare il periodo di rotazione basta individuare un punto caratteristico sulla superficie e attendere che compia un giro completo.

Ma per i giganti gassosi come Saturno o Giove il compito si rivela molto più arduo. Infatti sono ricoperti da spessi strati di nubi che nascondono la loro superficie e non presentano oggetti solidi sulla faccia esterna da poter prendere come punto di riferimento.

Grazie alle osservazioni della sonda Voyager2, lanciata nel 1977 dalla Nasa, si era potuto stimare la durata del giorno del pianeta degli anelli in 10 ore, 39 minuti e 22 secondi, dati ritenuti affidabili per circa 30 anni ossia fino a quando, nel 2014, la sonda Cassini entrò nell'orbita di Saturno e dimostrò che il metodo di misurazione del Voyager2 non era sufficientemente affidabile.

Grazie al metodo di calcolo detto di ottimizzazione statistica, il dott. Helled e i suoi ricercatori sono riusciti a a calcolare il periodo di rotazione del pianeta: 10 ore, 32 minuti e 45 secondi. "Le conseguenze di questi risultati vanno ben oltre la semplice soluzione di un enigma interessante. Prima di tutto il tempo di rotazione ha una grande influenza sui venti e sul tempo meteorologico di Saturno. E, più importante ancora: da uno studio precedente abbiamo rilevato che una differenza di sette minuti ha implicazioni importanti per lo studio della struttura interna del pianeta - ha spiegato il dott. Helled - Possiamo trarre importanti conclusioni sulla nascita del pianeta Saturno. Questa informazione a sua volta aggiunge un elemento importante per lo studio dell'evoluzione del nostro sistema solare e altri sistemi della galassia".
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
VITERBO

Anziani coniugi trovati morti in casa

La coppia era stata avvolta nel cellophane. Ricercato il figlio che viveva con loro
COPPA ITALIA

Fiorentina e Milan, tris per i quarti

Stese Samp e Verona (3-2 e 3-0): derby al prossimo turno per Gattuso. Forte contestazione a Donnarumma
Giuseppe Sala
EXPO 2015

Sala accusato di concorso in abuso d'ufficio

Al sindaco di Milano è stato contestato il reato in relazione al capitolo "verde" dell'appalto per la...
Silvio Berlusconi
RISCHIO STRAPPO

Berlusconi: "Salvini? Fa i capricci"

Il leader del Carroccio duro dopo il 'no' di Forza Italia alle legge sui reati gravissimi: "Stop agli...
Pesante sentenza di condanna per un giovane marocchino
TORINO

Sei anni al jihadista "della porta accanto"

Marocchino condannato per terrorismo
Il procuratore Verzera
CATANIA

Anziane sorelle massacrate in casa

Uccise a coltellate. Si segue la pista della rapina
Miliziani dell'Isis
GENOVA

Istigazione al terrorismo, tunisino indagato

Sulla sua pagina Facebook foto e video inneggianti all'Isis
Senato
BIOTESTAMENTO

Si va verso l'approvazione della legge

Passano i primi articoli. Centro Studi Livatino: "Sigillo funesto a un Paese che sta scomparendo"