“STARTING FROM GIRL”, L’INCONTRO PER RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DELLE ADOLOSCENTI

Ci sarà il prossimo 3 luglio alle 10.30 presso il Conference Center Expo l’evento “Starting from girls: the are the sourge to trigger a change!”, promosso da Save the Children, durante una delle Women’s Weeks, nell’ambito dell’iniziativa We-Women for Expo, il progetto in collaborazione con il Minsitero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Come si legge in un comunicato diffuso dalla stessa ong, l’ incontro intende promuovere una riflessione sull’importanza di investire sulle adolescenti, sul loro accesso e controllo delle risorse agricole, sul loro ruolo nel garantire la sicurezza alimentare, la corretta e adeguata nutrizione dei bambini e sulla loro partecipazioni ai processi di decision-making, ovvero sull’empowerment delle giovani donne. Durante il meeting sarà presentato il documento “Starting from girls”, come base della discussione.

Oggi nel mondo ci sono 1.2 miliardi di adolescenti tra i 10 e i 19 anni, la metà dei quali rappresentata da ragazze. Un numero destinato ad aumentare entro il 2050, in modo particolare in Adrica sub-sahariana. Le donne rappresentano il 43% della forza lavoro rurale e in molti paesi hanno anche il compito di assicurare la sicurezza alimentare di intere comunità. Spesso però, molte di esse sono marginalizzate e non hanno accesso a una serie di diritti, sia come persone che come produttori o lavoratori all’interno del sistema alimentare. È indispensabile che siano quindi assicurate loro maggiori tutele, nell’ambito di un quadro normativo specifico, a partire proprio dall’età adolescenziale e che abbiano la possibilità di accedere a un’educazione adeguata, anche in vista del loro ruolo di madri.

L’evento sarà diviso in due sessioni e vedrà la partecipazione di relatrici e relatori internazionali, rappresentanti delle istituzioni, delle Nazione Unite, della società civile e del settore privato. Inoltre, ospiterà una sessione tecnica pomeridiana in cui si discuterà delle azioni da intraprendere per sostenere l’empowerment delle adolescenti, a partire dalla piattaforma messa a punto da WE- Women for Expo.