VENERDÌ 03 APRILE 2015, 16:45, IN TERRIS

SKYMAPPER SCOPRE 5 SUPERNOVAE IN 5 GIORNI

Oltre 40 mila volontari hanno partecipato al progetto

AUTORE OSPITE
SKYMAPPER SCOPRE 5 SUPERNOVAE IN 5 GIORNI
SKYMAPPER SCOPRE 5 SUPERNOVAE IN 5 GIORNI
Un lavoro di squadra da record, sia per il numero di persone partecipanti, sia per le scoperte fatte. Oltre 40 mila astronomi amatori, guidati dal professore Richard Scalzo della Anu Research School of Astronomy and Astrophysics, hanno scoperto 5 supernovae in cinque giorni e tutte provengono da galassie molto lontane.

Grazie all'ausilio del telescopio SkyMapper i numerosi volontari hanno classificato quasi due milioni di corpi celesti mai identificati. Gli esperti hanno partecipato al progetto da volontari e il loro lavoro è consistito nel guardare diverse immagini della stessa porzione di cielo ma scattate in momenti diversi. L'obiettivo non era solo cercare supernovae, ma anche stelle, asteroidi e oggetti mai studiati prima.

"È stato un grande successo e ognuno di noi è stato felice di avervi preso parte - ha dichiarato il prof. Scalzo - Un volontario è stato così determinato da rimanere online per ben 25 ore. Non è riuscito a trovare una supernovae, bensì una bizzarra stella variabile che pensiamo possa esplodere nei prossimi 700 milioni di anni".

"Quando esplode una stella diventando una supernova, per circa un mese brilla molto di più dei miliardi di stelle della sua galassia di appartenenza", ha spiegato Richard Scalzo, aggiungendo che identificarle ad occhio nudo a volte è più semplice che farlo al computer perché "bisogna insegnarglielo". Secondo quanto il professore l'enorme quantità di dati che si sta raccogliendo grazie a questo progetto, aiouterà a programmare i computer e migliorare l'automatizzazione delle macchine del processo di osservazione e identificazione.

SkyMapper è il telescopio della Australina NAtional University, è situato presso il Siding Spring Observatory nel nuovo Galles del Sud e contribuisce all'osservazione dell'intero emisfero meridionale del cielo.

 
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Serie A, 17ma giornata
CALCIO | SERIE A

L'Inter cade con l'Udinese, Napoli solo in vetta

Gli azzurri vincono 3-1 in trasferta. I nerazzurri cadono a San Siro, primo ko di Spalletti
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Rahul Gandhi
INDIA

Rahul Gandhi è il leader del Partito del Congresso

Nipote di Indira, succede alla madre, l'italo-indiana Sonia