GIOVEDÌ 23 APRILE 2015, 18:59, IN TERRIS

SFIDA PER IL PRIMATO DEL PIU' ANZIANO SULL'EVEREST

Il nepalese Sherchan dopo aver scalato la vetta più alta della terra una prima volta a 76 anni togliendo il primato a Y. Miura, ci riprova a 83

REDAZIONE
SFIDA PER IL PRIMATO DEL PIU' ANZIANO SULL'EVEREST
SFIDA PER IL PRIMATO DEL PIU' ANZIANO SULL'EVEREST
Sembra impossibile ma è vero: il nepalese Min Bahadur Sherchan dopo aver scalato l'Everest una prima volta a 76 anni, vuole riprovarci a 83 anni. Domani si metterà in marcia sul tetto del mondo per cercare di centrare il Guinness dei primati.

Per Min la salita ha il sapore di una sfida con un altro famoso scalatore: già il 25 maggio 2008 infatti conquistò per la prima volta il primato, ma 5 anni dopo fu detronizzato dal giapponese Yuichiro Miura (80 ani) e che a sua volta il 22 marzo 2003 aveva già conquistato il primato quando realizzò la scalata a 70 anni, per poi essere superato da Sherchan, salito nella scalata del 2008.

"Ci sono, ce l'ho fatta!", disse Miura per telefono al suo team di sostegno a Tokyo, con cui si trovava anche la figlia Emili. Oltre che dai suoi collaboratori, il raggiungimento della cima da parte dell' 80enne che era accompagnato dal figlio Gota, è stata confermata anche da Gyanendra Shrestha, responsabile del campo base sull'Everest da cui Miura è partito. Quest'ultimo è nato il 12 ottobre 1932 e nel 1970, fu la prima persona a scendere dalla grande vetta con gli sci dal Colle Sud. Sherchan è invece un ex militare, è nato il 20 giugno 1931 e ha toccato la cima dell'Everest il 25 maggio del 2008 a 76 anni e 340 giorni. Non era un alpinista, e quello era il suo primo tentativo di salita. Aveva dichiarato di voler salire “in nome della pace nel mondo, anche a costo della vita”. Inoltre è seguito anche da un progetto di ricerca sull’età e l’ipossia in alta quota, condotto da suo figlio e sostenuto da alcune università giapponesi. Una delle ipotesi da cui parte la ricerca è che un anziano che si muove a quote così alte è come se avesse il triplo dei suoi anni.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Il museo Must di Vimercate
MOSTRA

"Il Segno del '900": da Cezanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana

Dal 16 dicembre 2017 all'11 marzo 2018 presso il Museo del territorio di Vimercate (MB)
Lo Sferisterio di Macerata
MACERATA OPERA FESTIVAL

Il Mof si tinge di "verde speranza"

Le opere: Flauto magico, Elisir d'Amore e Traviata degli specchi
Il luogo dell'esplosione
PRATI

Molotov contro un commissariato Ps

La bottiglia incendiaria ha colpito un vecchio furgone della polizia. Indagini in corso
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
Cristiani perseguitati
GERMANIA

Cattolici e protestanti contro i nazionalismi

Presentato a Berlino il rapporto ecumenico sulla libertà religiosa dei cristiani nel mondo