SCORRE IL SANGUE, MA PER SALVARE LE VITE

“Thank you for saving my life” è lo slogan scelto dall’Oms per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2015, che si celebra oggi 14 giugno. In molti paesi del mondo purtroppo si assiste ad una domanda di sangue ed emoderivati che purtroppo supera l’offerta, rendendo necessario una vera e proprio campagna che sensibilizzi i cittadini a riguardo.

L’obiettivo principale, da quanto si legge in un comunicato dell’Oms, è quello di ringraziare quanti compiono già questo gesto, ma soprattutto aumentare la consapevolezza della necessità di donazioni regolari che aiuterebbero a garantire qualità, sicurezza e disponibilità di sacche per i pazienti bisognosi.

Una seconda sfida è quella che punta ad abolire definitivamente entro il 2020 le donazioni a pagamento o effettuate da parenti e amici, abitudine ancora molto diffusa in circa 40 Paesi. Le principali manifestazioni internazionali si terranno nella città di Shanghai mentre in Italia uno dei più importanti eventi si terrà aò padiglione dell’Expo a Cascina Triulza.