SABATO 04 LUGLIO 2015, 005:00, IN TERRIS

ROMA, UNITALSI E ACLI IN CAMPO CONTRO IL CALDO TORRIDO

Progetti specifici e prolungamento degli orari di apertura delle sedi in favore di anziani e disabili

MILENA CASTIGLI
ROMA, UNITALSI E ACLI IN CAMPO CONTRO IL CALDO TORRIDO
ROMA, UNITALSI E ACLI IN CAMPO CONTRO IL CALDO TORRIDO
In occasione dell’eccezionale ondata di caldo che in questi giorni si abbatterà sulla Capitale, diverse associazioni cittadine si stanno mobilitando per sostenere le fasce più deboli. L’Unitalsi di Roma ha potenziato il numero verde 800.062.026 dedicato all’assistenza a disabili, malati e a disposizione della sala operativa sociale di Roma Capitale. “Il nostro numero verde è sempre attivo - spiega Emanuele Trancalini, responsabile del numero verde di Unitalsi -, ma per questa occasione abbiamo deciso di potenziarlo con l’apertura fino alle ore 18 per cercare di amplificare la risposta alle emergenze che in queste ore colpiscono soprattutto chi ha più difficoltà per la mobilità, appunto i disabili e i malati”. “Come ormai consuetudine - aggiunge Trancalini - siamo pronti a collaborare con la sala operativa sociale di Roma Capitale e con la Protezione Civile”.

Anche le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani non sono rimaste ferme proponendo progetti specifici per contenere i disagi per le persone in età avanzata. La sede Acli di Roma, rimarrà aperta per tutti i nonni e le nonne di Roma durante tutto il periodo estivo, agosto compreso. “Anche quest’anno la Fap e le Acli di Roma scendono in campo per contrastare il grande caldo con lo stile che le contraddistingue, coniugando concretezza e attività di ampio respiro - afferma Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma -; per far fronte all’emergenza mettiamo a disposizione la sede provinciale anche nel periodo estivo con aria condizionata e beni di conforto, attività ludico-ricreative, sala lettura e prestito libri, cineforum, corsi di alfabetizzazione informatica e giochi di società, mentre quotidianamente promuoviamo progetti che sostengono e valorizzano il protagonismo e l’impegno civico degli anziani con azioni di prevenzione delle situazioni di disagio tra cui il taxi solidale e il progetto di vigilanza fuori le scuole”. Per Antonio Pitzoi, segretario Fap Acli di Roma, è “importante promuovere iniziative di sostegno concreto che accompagnino percorsi virtuosi di coinvolgimento di anziani attivi che possono mettere a disposizione il proprio tempo a favore di coloro che vivono situazioni di maggiore fragilità”.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Serie A, 17ma giornata
CALCIO | SERIE A

L'Inter cade con l'Udinese, Napoli solo in vetta

Gli azzurri vincono 3-1 in trasferta. I nerazzurri cadono a San Siro, primo ko di Spalletti
Il Papa incontra Acr
AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

Il Papa: "Fissate l'obiettivo sulle periferie"

Udienza del Pontefice ad Acr: "Siate buoni fotografi della realtà che vi circonda"
Il cardinale Camillo Ruini
BIOTESTAMENTO

Card. Ruini: “Così si apre all’eutanasia”

Il porporato intervistato su Repubblica
I coniugi Sherman
TORONTO

Trovato morto il "re" del farmaco generico

Le condoglianze del premier Trudeau
Paolo Gentiloni e Maria Elena Boschi in una foto d'archivio
BRUXELLES

Gentiloni difende il ministro Boschi

Il premier: "Ha chiarito, sarà candidata Pd"
Rahul Gandhi
INDIA

Rahul Gandhi è il leader del Partito del Congresso

Nipote di Indira, succede alla madre, l'italo-indiana Sonia