SABATO 02 MAGGIO 2015, 000:01, IN TERRIS

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO, INIZIATA L’ASSEMBLEA NAZIONALE

La X edizione si svolge fino a domenica 3 maggio a Tivoli (Roma); numerosi gli ospiti internazionali

MILENA CASTIGLI
RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO, INIZIATA L’ASSEMBLEA NAZIONALE
RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO, INIZIATA L’ASSEMBLEA NAZIONALE
Inizia ieri la X assemblea nazionale - e la XVII Fraternità - dei comitati regionali di servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo. Il tema scelto per gli incontri di quest’anno, che andranno avanti fino a domenica 3 maggio, riprende il versetto evangelico di Marco: “Gesù chiamò a sé quelli che voleva, perché stessero con lui e per mandarli - La gioia di stare con Gesù è sempre ‘gioia missionaria’!”. Una tre giorni incentrata dunque sull’importanza della spinta missionaria in una società in rapida evoluzione ma comunque segnata da anti-valori quali il cieco individualismo e il relativismo spacciato per “buonismo”.

Nel corso delle tre giornate interverranno, tra gli altri, il card. Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi; Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS. “Il tema che ci guiderà ha conseguenze nette - ha dichiarato Martinez -: o missionari o dimissionari! Non c’è spazio per estasi comunitarie o estetismi teologici. Chi sa “stare con Gesù”, non può che stare in mezzo ai fratelli. Solo così la nostra fede passa dalla comunione alla condivisione. Vogliamo partire da questa imprescindibile verità evangelica, perché solo facendoci missionari nel RnS, a servizio dei fratelli nei nostri Gruppi e Comunità, potremo essere dinamici missionari nel mondo, nella storia, avanguardia di quella “Chiesa in uscita” invocata da Papa Francesco e da Lui continuamente convocata alla scuola dello Spirito Santo”.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è una associazione ecclesiale cattolica, appartenente alla corrente spirituale del Rinnovamento carismatico, che parte dall'esperienza di una nuova effusione dello Spirito Santo (chiamata comunemente "battesimo nello Spirito Santo"). L’assemblea nazionale di questi giorni è indubbiamente uno degli appuntamenti di maggior interesse per tutti i fedeli. Le giornate si articolano nella preghiera comunitaria carismatica, nella preghiera di intercessione per la guarigione e la liberazione, nella liturgia eucaristica quotidiana, nelle confessioni e in momenti di adorazione eucaristica. Vi è la presenza di illustri ospiti e relatori, leader di movimenti ecclesiali, testimoni del Rinnovamento Carismatico, cardinali della curia romana, vescovi di tutte le regioni d'Italia, autorità civili e politiche, rappresentanti di numerose confessioni cristiane che partecipano alle numerose tavole rotonde; vi è inoltre spazio per spettacoli, concerti, testimonianze, collegamenti video, mostre e rassegne librarie. Alle assemblee partecipano circa 20 mila persone all’anno.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
INDONESIA

Sisma di 6.5 a Giava: morti e crolli

L'epicentro a 92 km dalla superficie: panico e gente in strada. Non è ancora chiara l'entità dei danni
No Tav da Eataly - © Il Giornale
MILANO

Assalto No Tav contro Eataly

50 attivisti spintonano i camerieri e urlano: "Studiare e lavorare è un ricatto"
La Suprema Corte australiana
AUSTRALIA

Rapporto sulla pedofilia, "una tragedia nazionale"

Presentate 409 raccomandazioni tra cui quella di rivedere il segreto della confessione e il celibato dei preti
Joe Biden
AUDIZIONI AL COPASIR

"Nessuna ingerenza russa": 007 italiani smentiscono Biden

L'ex vicepresidente Usa parlava di interferenze nella campagna per il referendum costituzionale
Assemblea regionale siciliana
PRESIDENZIALI ARS

Deficit di un voto, Micciché sfiora la nomina

Doppia fumata nera: rinviata a domani l'elezione del presidente dell'Assemblea siciliana
Calcio, Italia vs Spagna
MONDIALI RUSSIA 2018

Fuori la Spagna, dentro l'Italia

Per la Fifa le ingerenze del governo spagnolo possono essere sanzionate con l'esclusione della Roja dalla fase finale del...